Giovanni Malagò rieletto alla guida del CONI per il quadriennio 2021-2024
Qui Verbania – Adriana Balzarini – Area 3 Piemonte
Giovanni Malagò è stato confermato per la terza volta alla guida del CONI per il prossimo quadriennio. Malagò è in carica ininterrottamente dal 19 febbraio 2013, ma il Consiglio Nazionale lo ha rieletto a larga maggioranza . Diventa così il 3° Presidente più longevo nella storia del CONI, dopo Giulio Onesti e Gianni Petrucci.
Le elezioni non si sono effettuate a Roma ma a Milano presso il Tennis Club Bonacossa. Fu proprio in questa sede storica di Milano che 75 anni fa veniva eletto (il 27 luglio 1946) – Giulio Onesti come il primo Presidente del CONI, dopo la Seconda Guerra Mondiale e la caduta del Fascismo.
Tre erano i candidati in corsa :
Giovanni Malago’ già Presidente
Renato Di Rocco, ex Presidente della Fedrciclismo e
Antonella Bellutti olimpionica di ciclismo.
Malago’ ha ottenuto 55 voti, Renato Di Rocco 13 voti, Antonella Bellutti, un voto.
Le operazioni di voto per l’elezione dei membri di Giunta Nazionale ha dato il seguito i seguenti risultati:
RAPPRESENTANTI FSN-DSA (7 posti, di cui al massimo 5 per Presidenti Federali): Silvia Salis (Atletica) 46 voti, Norma Gimondi (Ciclismo) 38 voti, Giovanni Copioli (Motociclismo) 37 voti, Luciano Rossi (Tiro a Volo) 37 voti, Luciano Buonfiglio (Canoa) 36 voti, Gabriele Gravina (Calcio) 34 voti, Marco Di Paola (Sport Equestri) 33 voti.
ATLETI (2 posti, con equa rappresentanza di genere): Antonella Del Core (Pallavolo) 37 voti, Paolo Pizzo (Scherma) 21 voti.
TECNICI (1 posto): Emanuela Maccarani (Ginnastica) 55 voti.
ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA (1 posto): Giovanni Gallo (Pgs) 48 voti.
RAPPRESENTANTE COMITATI REGIONALI (1 posto): Sergio D’Antoni 46 voti.
RAPPRESENTANTE DELEGATI PROVINCIALI (1 posto): Claudia Giordani 53 voti.
La Giunta, ha quindi scelto come Vice Presidenti : Silvia Salis, (vicario) e Claudia Giordani, ha inoltre ri-confermato Carlo Mornati come Segretario Generale dell’Ente.