Mercoledì 5 maggio l’Area 14 Lazio, sotto la guida del Governatore Cesare Sagrestani, è tornata a riunirsi per fare il punto sulle prossime iniziative in vista dell’auspicata ripartenza delle attività sportive ed associative a livello fisico e non soltanto virtuale.
In tal senso, il vero motore per la crescita del movimento panathletico non può che essere rappresentato dai giovani e dalla conseguente necessità di ampliare il numero di Panathlon Club Junior presenti nella regione.
Così, in apertura, la parola è andata ad Umberto Battistin (Presidente Panathlon Club Junior Viterbo) e Michele Martone (Presidente Panathlon Club Junior Latina), che con grande maturità, chiarezza e lucidità hanno esposto ai rappresentanti di tutti i Club dell’Area 14 i principali problemi e punti di forza delle realtà giovanili da essi presiedute.
Facendo tesoro dei preziosi consigli ricevuti, il Governatore Sagrestani ed i rispettivi presidenti si sono impegnati ad incentivare la presenza di giovani all’interno dei singoli Club, anche attraverso la creazione di nuovi Panathlon Club Junior e la proposta di riforma dell’attuale regolamento statutario per favorire l’aggregazione di ragazze e ragazzi attorno agli ideali panathletici. Naturalmente, ferma restando la loro indipendenza strutturale e organizzativa, sarà opportuno che ciascun Club Senior incarichi un proprio consigliere di seguire da vicino l’attività dei rispettivi Club Junior, ai quali verranno forniti tutti gli strumenti per lavorare in sinergia.
A testimonianza della spinta innovativa che una maggiore apertura ai giovani apporterebbe all’intera Area, il Governatore Sagrestani ha annunciato che lo scorso 30 aprile il PCU Committee, la piattaforma universitaria del Panathlon International, ha assegnato il prestigioso Trofeo Enrico Prandi 2021 all’Università Campus Bio-Medico di Roma per il progetto “Virt(tu)al Olympic Games”.
Oltre ad abbassare l’età media dei soci, altri obiettivi di fondamentale importanza sono quelli di incrementare la presenza femminile all’interno dei singoli Club e di porre le basi per la nascita di nuovi Club Senior, su tutti quello di Frosinone.
Infine, ampio spazio è stato dedicato al coordinamento di progetti comuni per celebrare il 70° Anniversario del Panathlon International il 12 giugno e la Giornata Mondiale del Fair Play il 7 settembre.
Lorenzo D’Ilario Addetto Stampa Area 14 Lazio