Qui Verbania – Adriana Balzarini – Area3
La Grand National è una corsa ad ostacoli con il cavallo che si svolge dal 1893 .in questo week end la 31 enne Rachael Balckmore, irlandese, è stata la prima donna a vincere questa prestigiosa corsa che si è svolta vicino a Liverpool in Inghilterra. La corsa iniziò la sua storia nel 1893 ma le donne poterono iniziare a partecipare solo nel 1975. Anche questo traguardo è stato raggiunto come molti altri siglati in questi ultimi anni da parte delle donne. Rachael Blackmore cavalcando una puledra dal nome Minella Times era in partenza considerata fra le favorite della corsa grazie al risultato che aveva conseguito pochi giorni prima vincendo il Champion Hurdle, un’altra gara della manifestazione inglese di galoppo del Cheltenham Festival.Grazie a lei si scrive una pagina storica dell’ippica perché mai una donna era riuscita a conquistare questa massacrante corsa; la gara al galoppo più dura al mondo, così dura che persino i cronisti a metà del percorso si danno il cambio nel commentarla.
La gara inglese si snoda su 7 chilometri con 30 siepi oltre i fossati, 40 cavalli quest’anno si sono presentati alla partenza e contemporaneamente sono partiti al segnale del giudice di gara; unica nota negativa l’assenza del pubblico per il lutto per la morte del Principe Filippo di Edimburgo. Gli inglesi questa volta hanno dovuto subire questa vittoria mettendo in discussione che le gare d’ippica impegnativa non sono più solo per gli uomini!
Complimenti alla fantina perché questa vittoria travalica lo sport per entrare nel territorio dell’emancipazione femminile. Speriamo che donne, dopo questa vittoria possano continuare a gareggiare senza cambiamenti di regole come spesso sono avvenute quando il gentil sesso o sesso debole è riuscito in imprese inimmaginabili per il pensiero comune.
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà immediatamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.