L’Editoriale di Massimo Rosa
Je suis vraiment étonné! Scusate l’uso del francese, che non è per snobismo bensì mi dà l’idea che sia più rafforzativo del nostro “Sono per davvero stupito”.
Ma étonné di cosa? Del fatto che le ormai ex dodici sorelle avessero gabbato i servizi segreti di tutto il mondo? E sì, è proprio così! Nessun segreto è mai stato più segreto di questo.
I grandi sconfitti
Che figuraccia! Pensate a quanti 007 ci sono nel mondo e con quali strumentazioni di alta tecnologia captano i segreti di tutti. Pensate al telefono portatile, il grande orecchio del “Nemico ci ascolta”, che ne esce ridimensionato, da oggi infatti si potrà parlare liberamente. Non temiamo più le intercettazioni, sono solo titoli per i giornali scandalistici. In questo infinito cosmo di gabbati pensate a Dagospia, lui che sa i fatti prima che accadano, quale figuraccia ha rimediato. In parole povere niente di niente, il segreto si è mantenuto.
12 abili società
Je suis vraiment étonné che dodici società calcistiche di dodici città diverse abbiano l’abilità di operare, chissà da quanto tempo, per ideare il progetto Super League, metterlo in cantiere, renderlo esecutivo e annunciando financo una data d’inizio. Ma dov’erano i servizi segreti, dov’era la stampa che sa sempre tutto ed ancora di più…è un mistero.
Le candide anime dell’Uefa
Je suis vraiment étonné che la Uefa si sia fatta così prendere per i fondelli, quasi fossero anime candide.
Il fatto grave è che sono caduti dal cielo solo al momento delle veline delle agenzie, almeno così potrebbe sembrare, e le loro reazioni sincere o non sono state violente, ed in certi protagonisti scomposte.
Tutti a casa
Sia ben chiaro non siamo sostenitori della Super League, siamo censori sull’incredibile ignoranza dei vertici Fifa nell’ignorare volutamente o no quanto stava accadendo sullo stesso pianerottolo del loro condominio.
E più che sanzioni ai reprobi, chiederei le dimissioni del presidente Aleksander Ceferin e del suo consiglio per essere arrivati dove siamo arrivati.
Il segreto di Pulcinella questa volta non ha funzionato, o glielo hanno impedito.