Nuovo appuntamento webinar di “Sport e Istituzioni”, protagonista il Panathlon attraverso la lezione tenuta da Marcello Marocco, fondatore del Panathlon Agro Romano.
Sport e Istituzioni rientra in un ampio progetto della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Tor Vergata di Roma.
Invitati d’onore il Governatore dell’Area1 Veneto-Alto Adige/Sud Tirol, Giuseppe Franco Falco ed il Presidente Giuseppe Zambon del Panathlon Venezia, città dove il Panathlon è nato il 12 giugno di settanta anni fa. Quest’anno, infatti, nella città della Laguna sarà ricordata la sua fondazione con un ricco programma di eventi, Covid permettendo.
Si è parlato delle finalità che persegue il Panathlon, e di quanto queste abbiano caratterizzato l’attività dei panathleti impegnati nei vari territori. Tutto ciò lo si è potuto testimoniare grazie alla ricca documentazione esistente, conservata in maniera certosina negli anni.
Rilevante, infatti, è stato il contributo di due libri scritti da Carlo Alberto Magi, che hanno raccontato, in maniera cronologica, l’evoluzione del movimento panathletico avvenuta nel corso del tempo.
Marcello Marrocco, docente-panathleta, ha evidenziato la continua e proficua attività del Panathlon Agro Romano, cui appartiene.
Sono seguiti numerosi interventi degli studenti.
Certamente la via scelta dal Panathlon Agro Romano, cioè quella di interloquire attraverso il webinar dell’Università di Tor Vergata, è interessante, poiché permette di rivolgersi ad una giovane platea protagonista dello sport del futuro. Un investimento propedeutico di comunicazione.