Un titolo che ben si adatta al personaggio che stiamo per presentarvi. E’ infatti risaputo che la Sardegna è terra di cavalli e di fantini. Non poteva dunque mancare a Panathlon Planet un qualcuno che scrivesse di ippica, così oggi la nostra redazione di Ozieri (SS), a fianco di Raimondo Meledina, si arricchisce di un altro redattore. Entra a fare parte della nostra famiglia Diego Satta, personaggio dal nutrito curriculum vitae professionale, gravitante nel mondo dell’ippica.
Il nuovo nostro cammino, in questo affascinate mondo del cavallo, non poteva non partire da Ozieri, dove si trova un ippodromo con 100 anni di storia. Ovviamente Satta nella sua narrativa non mancherà in futuro di svelarci le molte realtà gravitanti attorno a Sua Altezza il Cavallo.
Non resta dunque che augurare a Diego Satta il Benvenuto nella Redazione di Panathlon Planet.
Massimo Rosa/Direttore
WHO IS WHO DIEGO SATTA
- E’ laureato in in Giurisprudenza c/o Università di Sassari nel 1970.
- Professsione: Dirigente Ente regionale Istituto Incremento Ippico della Sardegna dal 1973 al 2005. Dal 1976 al 1994 e dal 1997 al 2004 Direttore Segreteria dell’Ippodromo di Chilivani. Dal 2004 al 2005 Direttore Generale. In pensione dal 1° gennaio 2006.
- Socio del Panathlon Club Ozieri dal 1978, Past President 1984-86.
- Giornalista pubblicista dal 1994, iscritto all’Albo della Sardegna.
- Ha collaborato con riviste ippiche nazionali (Lo Sperone, Cavalli e Cavalieri, Il mio Cavallo, Trotto Sportsman, Cavalli e Corse ecc.) e straniere (L’Eperon, Paris Turf, Paddock, Ecuestre, Jour de Galop, Anglo Course).
- Collabora con il quotidiano La Nuova Sardegna per i più importanti eventi ippici nazionali e internazionali.
- Ha scritto il libro: “Chilivani, ottantanni di ippica in Sardegna” – 2001 Soter Editrice di Villanova Monteleone e altri libri e saggi storici (Fra il Galles e la Sardegna, storia della famiglia Piercy), oltre al romanzo “Selvadore Espiga, quella notte maledetta di Santu Jagu”. Ed Il Torchietto Ozieri 2007.