Qui Milano – Giorgio Ambrogi – Area2
Il 31 marzo Milano ha fatto un passo avanti verso i Giochi Olimpici Invernali che nel 2026 la vedrà associata a Cortina per l’organizzazione. Il capoluogo lombardo, infatti, ha definito il futuro urbanistico dello Scalo di Porta Romana dove dovrà sorgere il Villaggio Olimpico. A seguito di un concorso internazionale, infatti, il Comune di Milano è giunto a scegliere il progetto definitivo che si chiama ‘Parco Romana’ ed è stato concepito dal team OUTCOMIST, Diller Scofidio + Renfro, PLP Architecture, Carlo Ratti Associati, con Gross. Max., Nigel Dunnett Studio, Arup, Portland Design, Systematica, Studio Zoppini, Aecom, Land, Artelia.
Arrivata con un anno di ritardo a causa della pandemia, la decisione darà il via ora al Masterplan secondo le linee guida definite da Palazzo Marino. Al progetto la Giuria ha riconosciuto l’intento di creare un grande spazio verde come baricentro “generatore dello sviluppo, invertendo i paradigmi urbanistici tradizionali. Attento a ricucire la città posta a nord e a sud, il progetto realizza un impianto urbanistico assai chiaro, per strategia, forma e funzioni e ipotizza il riuso di alcuni edifici, memoria della storia industriale del luogo. La linea verde, che connette l’est all’ovest, è uno stimolo ad ulteriori interventi di mitigazione della ferrovia”.
Il progetto vincitore, infatti, punta a rigenerare la zona e a sviluppare uno spazio volto a riunire residenti, atleti e visitatori tramite residenze e spazi lavorativi immersi in un paesaggio naturale dedicato anche alle attività all’aperto. Al centro dello spazio ci sarà un prato naturale completamente privo di barriere architettoniche, mentre nella zona sud-ovest sorgerà il Villaggio Olimpico per cui sono stati previsti spazi che consentano la massima funzionalità e la conversione, al termine delle competizioni, in student housing con circa 1.000 posti letto.
Il Masterplan che si è aggiudicato il bando è documento orientativo e non vincolante e i progettisti dovranno presentare entro maggio un percorso a tappe che rispetti i tempi di consegna previsti. Ottobre, invece, sarà il limite per presentare il progetto definitivo del Villaggio Olimpico la cui consegna è prevista per il luglio del 2025.
Al momento della presentazione del progetto vincitore, il CEO di Fondazione Milano-Cortina 2026, Vincenzo Novari, ha espresso la propria soddisfazione. “Il percorso che comincia oggi e porterà alla trasformazione del Villaggio Olimpico per Milano Cortina 2026 in residenza universitaria – ha dichiarato – incarna alla perfezione uno dei capisaldi che abbiamo messo alla base della nostra visione dei Giochi: il circolo virtuoso tra sostenibilità a 360 gradi e lascito di una infrastruttura per le generazioni future. Milano vuole e deve rialzare la testa dopo la pandemia e lo fa anche così, mettendo a frutto i Giochi Invernali per offrire un’opportunità in più alla realizzazione del diritto allo studio dei nostri giovani”