“ ExtraTime “
Qui Verona – Enrico Brigi – Area1
Con l’undicesima vittoria consecutiva, e con un distacco sul Milan, diretto inseguitore, che si mantiene a undici lunghezze quando mancano solo otto incontri al termine, l’Inter è pronta a cucirsi sul petto il 19esimo scudetto della sua ultracentenaria storia. La formazione di Antonio Conte, battendo di misura il Cagliari, la cui situazione in classifica si fa sempre più critica, grazie a una rete segnata da D’Ambrosio a poco più di dieci minuti dal termine, ha mantenuto a distanza i cugini rossoneri che nell’anticipo di sabato hanno battuto il Parma al Tardini per 2-1, rendendo sempre più complicata la situazione dei ducali, sempre penultimi, con la quota salvezza distante ben sette punti.
Alle spalle delle due battistrada hanno vinto tutte, lasciando i distacchi immutati, come una settimana fa. La Juventus ha sconfitto in casa il Genoa per 3-1 dove l’unico aspetto, forse degno di nota più di altri, è stato il disappunto manifestato da Cristiano Ronaldo al termine dell’incontro il quale dopo aver lanciato a terra la maglia – almeno così sembra – ha scatenato la sua rabbia negli spogliatoi, battendo i pugni sul muro, probabilmente irritato dal fatto di non essere entrato nel tabellina dei marcatori. Hanno vinto anche Napoli in casa della Sampdoria (0-2 il risultato finale ndr) e la Roma all’Olimpico contro il Bologna – 1-0 con rete di B.Mayoral -mentre ha dovuto sudare più del dovuto la Lazio, passata solo in tempo di recupero al Bentegodi contro il Verona – terza sconfitta casalinga di fila per la formazione gialloblù – grazie a una rete messa a segno di testa da Milinkovic- Savic. Infine l’Atalanta, vittoriosa per 3-2 in casa della Fiorentina al termine di un incontro ricco di gol ed emozioni. Mentre la formazione orobica viaggia spedita verso la seconda qualificazione in Champions consecutiva in casa viola, il ritorno sulla panchina gigliata di Beppe Iachini sembra per ora non essere in grado di dare l’effetto sperato.
Negli altri due anticipi fondamentale in chiave salvezza è stata la vittoria conquistata dallo Spezia nel confronto casalingo con il Crotone. I liguri, andati due volte sotto, hanno saputo altrettante volte rimontare prima di trovare allo scadere la rete della vittoria, e ora guardano con rinnovata fiducia alla conquista della salvezza. Sempre in chiave salvezza ha fatto un altro passo avanti il Torino, vittorioso in casa dell’Udinese per 1-0 con un gol di capitan Belotti, un successo che consente alla squadra granata – che deve ancora recuperare la partita con la Lazio – di mettere cinque punti tra sé stessa e il Cagliari terzultimo e guardare con maggior speranza alla permanenza nella massima serie.
La giornata si è poi chiusa lunedì sera, nell’oramai abituale mondai-night con la sfida tra Benevento e Sassuolo, vinta di misura dai neroverdi con una rete giunta al 44’ del primo tempo su autorete del difensore giallorosso Barba. La sconfitta non pregiudica più di tanto la classifica della formazione di Inzaghi, alla quale manca ancora qualche punto che guadagnare la possibilità di giocare in serie A anche il prossimo anno, mentre il successo ottenuto, consente agli emiliani di scavalcare il Verona e conquistare in solitaria l’ottava posizione in graduatoria.