“ Terzo Tempo “
Qui Rovigo – Paolo Avezzù – Area1
Oggi voglio partire non con i risultati della 16^ giornata di rugby, giocata sabato 10 aprile, ma con una notizia che fa onore al mondo del rugby italiano: Clara Munarini ha debuttato nella partita Viadana-Colorno come la prima donna arbitro nel massimo campionato maschile nazionale, il Top 10. Ma non finisce qui: nella stessa giornata l’altra internazionale italiana Maria Beatrice Benvenuti è stata quarto uomo in Valorugby-Fiamme Oro e Beatrice Smussi ha ricoperto l’analogo ruolo in Femi Cz Rovigo-Lyons Piacenza. Insomma è iniziata una vera e propria rivoluzione, come bene ha sottolineato il Presidente della FIR Marzio Innocenti: “Il che si avvicinano al mondo dell’arbitraggio”. Clara ha sottolineato: “Spero che il mio esordio sia solo il primo di molti, e che altre colleghe possano raggiungermi presto”.
Ogni tanto una buona notizia…!!!
E tornando al campionato, nessuna sorpresa nella 16^ di campionato Top10: il Valorugby batte 19 a 15 le Fiamme Oro, a Mogliano il Petrarca vince 36 a 12, Viadana-Colorno 27 a 26, Lazio-Calvisano 26 a 56 e la Femi Cz Rugby Rovigo vince in casa a valanga, con ben 11 mete segnate, contro il Lyons Piacenza per 73 a 6, vendicando la sconfitta dell’andata. In classifica sempre primo il Petrarca a 67, insegue il Rovigo a 56, Valorugby Emilia a 54 e Calvisano a 50. E anche qui la debutto di Clara Munarini testimonia la continua evoluzione del nostro settore femminile in ogni sua componente e potrà essere fonte di ispirazione per tutte e tutti i giovani buona notizia che quello di sabato scorso è stato uno dei primi turni dove tutte le partite sono state giocate: segno che, per via del Covid, stiamo vedendo la luce in fondo al tunnel?
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà immediatamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.