“ EXTRA TIME “ 33esima giornata
Qui Verona – Enrico Brigi – Area1
Non senza difficoltà prosegue la marcia di avvicinamento al titolo dell’Inter che solo a un quarto d’ora dalla fine è riuscita ad avere ragione di un ottimo Verona, penalizzato da un gol annullato apparso, invece, assolutamente regolare. Alle spalle dei nerazzurri cambia l’elenco degli inseguitori che in seconda posizione vede ora la sempre più sorprendente Atalanta. La formazione di Gasperini, liquidando con un perentorio 5-0 il Bologna ha guadagnato in solitaria il secondo gradino del podio, scavalcando il Milan sconfitto per 3-0 nel posticipo di domenica sera dalla Lazio.
Alle spalle della capolista si fa quindi sempre più serrata la lotta per la qualificazione alla prossima Champions dove troviamo ben cinque squadre in lizza per tre posti. Oltre alla formazione atalantina, seconda appunto con 68 punti, troviamo infatti ben tre squadre appaiate a 66. I rossoneri sconfitti dai biancocelesti sono rimasti al palo mentre la Juventus non è andata oltre l’1-1 in casa della Fiorentina. Ad approfittarne è stato il Napoli, alla seconda vittoria di fila, che ha centrato il successo pieno in casa del Torino, infliggendo una dura battuta d’arresto alla formazione granata, invischiata nella lotta per non retrocedere. Appena sotto questo anomalo terzetto c’è sempre la Lazio che rimane distanziata di cinque lunghezze ma deve sempre recuperare la sfida interna con lo stesso Torino.
In chiave Europa altro successo del Sassuolo che ha battuto nello scontro diretto la Sampdoria (1-0 il risultato finale) e oltre ad aver messo praticamente in sicurezza l’ottavo posto, punta ora alle settima posizione, attualmente occupata dalla Roma con solo tre lunghezze di vantaggio sulla compagine neroverdi di De Zerbi. I giallorossi, infatti, hanno visto ridursi il gap a loro favore rimediando una cocente sconfitta contro il Cagliari il quale, bissando il successo della scorsa settimana esce dopo tanto tempo dalla zona calda e conquista la quart’ultima posizione alle spese del Benevento, sconfitto in casa dall’Udinese per 2-4. La formazione di Inzaghi, che sembrava lanciata verso una tranquilla salvezza, ha improvvisamente rallentato e si trova ora a fare i conti con una classifica tutti’altro che benaugurante. Chi invece ha fatto un deciso passo avanti verso la permanenza nella massima seria è il Genoa che battendo nel derby ligure lo Spezia si è portato in acque più tranquille, a ridosso di Bologna e Udinese, ormai vicine al raggiungimento della fatidica quota quaranta.
A chiudere la giornata è stata la sfida tra Crotone e Parma, per le quali manca solo il conforto della matematica per decretare la loro retrocessione in serie B, che hanno dato vita a un incontro vivace e pieno di emozioni e di gol, terminato con la vittoria esterna dei ducali per 3-4.