Qui Ascoli – Valerio Rosa – Area5
Dominga Lot, trevigiana di Santa Lucia di Piave, 43 anni, ieri sera è stata la prima donna ad arbitrare una finale scudetto nella pallavolo. Ha diretto in coppia con il friulano Daniele Rapisarda la terza sfida tra Sir Safety Perugia e Cucine Lube Civitanova, al PalaBarton in terra umbra. La Lot era il secondo arbitro in una designazione di squadra molto al femminile, visto che il terzo arbitro era la modenese Rossella Piana e l’addetta al referto elettronico era la ravennate Francesca Righi.
La Lot è arbitro di serie A dalla stagione 2010-2011, internazionale dal 2017 e nel 2020 è diventata la prima italiana chiamata nella élite degli arbitri FIVB. Ieri sera ha stabilito un altro primato. Nella vita di tutti i giorni lavora in una concessionaria, responsabile del settore ricambi/accessori, ma ieri sera Dominga Lot non è stata affatto un optional. La prima volta di una donna ad arbitrare una finale di pallavolo maschile è andata più che bene. La sua presenza non si è notata e questo, per un direttore di gara, normalmente equivale ad un bel complimento. Valerio Rosa
Nella foto la Lot con i due capitani Aleksandar Atanasijevic della Sir Safety e Osmany Juantorena della Lube.
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà immediatamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.