TuttoVolley
Qui Ascoli – Valerio Rosa – Area5
Tempo di semifinali scudetto nella SuperLega Credem Banca di pallavolo maschile. Dopo l’inaspettata sconfitta casalinga (2-3) in gara uno della Lube Civitanova, l’attenzione degli appassionati di volley era tutta concentrata sulla sfida di ritorno in casa dell’Itas Trentino. E Civitanova stavolta non ha fallito riportando la parità nelle gare ad eliminazione diretta. Nell’altra semifinale, invece, nonostante i tanti problemi con cui ha dovuto fare i conti in questa stagione, Perugia ha già messo le cose in chiaro vincendo gara uno e raddoppiando ieri sera nel match disputato a Monza, contro la squadra che è arrivata in semifinale a sorpresa e contro ogni pronostico. Gli umbri sono quindi avanti 2-0 nella serie dopo aver vinto garadue in Lombardia per 1-3 (22-25, 25-22, 29-31, 19-25), e domenica avranno l’opportunità al Pala Barton di chiudere il discorso della semifinale, che ricordiamo è al meglio delle cinque partite. La finale scudetto, al meglio delle cinque, è invece in programma a partire da mercoledì 14 aprile con la partita in casa della meglio classificata, poi garadue il 18 aprile, garatre il 21, garaquattro il 24 ed eventuale bella scudetto martedì 27 aprile. Se Perugia arriverà in finale avrà il vantaggio delle gare casalinghe visto che si è classificata al primo posto nella stagione regolare.
A Trento, come detto, la sfida era molto attesa ma la risposta della Lube Civitanova è stata determinata e anche rabbiosa. I marchigiani hanno portato a casa un nettissimo 3-0 contro una Itas Trentino decisamente in difficoltà. Una Lube molto aggressiva che in poco tempo ha chiuso la pratica con una gara dominata dall’inizio alla fine e un terzo set concluso 17-25 che rende bene l’idea della conduzione del match. Più combattuti i primi due, ma con Juantorena e compagni sempre in controllo del gioco.
“Se la storia di questo Campionato ci insegna qualcosa – ha dichiarato Simone Anzani (Cucine Lube Civitanova) – è che dopo una batosta giochiamo bene la partita successiva e riusciamo a riscattarci. Era accaduto dopo lo stop a Trento con il successo contro Perugia, dopo la sconfitta nell’andata dei Quarti di Champions in casa, poi abbiamo battuto lo Zaksa 3-0 in Polonia, anche se il successivo Golden Set non è andato bene, abbiamo perso domenica scorsa ed eccoci qui a festeggiare un 3-0 a Trento. Sappiamo che una serie di Semifinale come questa non può che essere lunga e combattuta. Coach Blengini mi marcava stretto? Sono preziosi i suoi consigli durante le sfide così delicate”.
Più amaro il commento di Simone Giannelli (Itas Trentino): “Non ci eravamo illusi dopo garauno – ha ammesso – non ci dobbiamo abbattere stasera dopo la sconfitta casalinga. La Cucine Lube ha giocato una grande partita, in cui solo nella prima metà del match siamo riusciti a ribattere colpo su colpo; in seguito abbiamo accusato troppe difficoltà, perdendo contatto con l’avversario”. E domenica si torna già in campo per garatre. A Civitanova alle ore 17 in diretta su Eleven Sports e alle ore 18.15 a Perugia in diretta su Rai Sport con il commento di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo.