Qui Verona – Massimo Rosa – Area1
Chissà perché assistendo a Chievo-Pisa dal nulla mi è venuto in mente “Cantando sotto la pioggia”, un film degli anni ’50 rimasto ancora oggi un must mondiale della cinematografia dei musical. Sicuramente perché la pioggia sferzava il Marc’Antonio Bentegodi ed il continuo movimento dei giocatori mi hanno ricordato quello dei ballerini del film. E’ stato, infatti, nonostante il tempo inclemente, un match “Giocando sotto la pioggia”, parafrasando il titolo del film, tirato per gli interi novantaquattro minuti. Mai un secondo di pausa, nulla a che vedere con l’ultima molle esibizione casalinga.
I gialli di patron Campedelli si sono trovati in vantaggio nel giro di un minuto dall’inizio gara. Chi state leggendo era appena entrato in tribuna stampa, e si stava facendo dare il foglio con le due formazioni, quando alzando gli occhi vedeva la palla che scavalcava l’incolpevole numero 1 avversario, grazie alla testina di Garritano. Di lì iniziava la vera gara, già in salita per gli ospiti
La partita nel suo insieme è stata piacevole, con due formazioni che hanno offerto, nonostante la pioggia battente ed un terreno inzuppato d’acqua, un gioco veloce ed al contempo ruvido nei contrasti, soprattutto da parte pisana.
Così i toscani, obbligati da subito a rimediare, dovevano cambiare l’impostazione programmata andando obbligatoriamente all’attacco. Il Chievo dalla sua, senza fare muraglie, applicava il modus operandi dell’Inter attuale: squadra corta nella propria metà campo capace d’intercettare qualsiasi palla e pronta ad offendere in contropiede, peccato non vi fossero tra i clivensi Lukaku a Lautaro. Questo il leit-motif della partita. Gli avversari dotati di un discreto impianto di gioco nel loro insieme, ma sterili nelle conclusioni, la prima è arrivata ad un quarto d’ora dalla fine, mai hanno impensierito Semper. Il Chievo dal canto suo ha regalato quattro/cinque contropiedi che potevano finire in altrettante marcature, ma, come spesso accade, le fallisce. Non ha fallito, invece, sul finire della partita Manuel De Luca, a pochi minuti dal suo ingresso in campo, che regalava il 2-0 per il tutti a casa.
Con questa vittoria il Chievo si rilancia andando ad occupare la settima posizione, che potrebbe magari migliorare se facesse risultato con il recupero contro la leader della serie B, cioè l’Empoli.
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà immediatamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.