Centomila lettori, detto così sembra difficile da quantificare, ma basterebbe poco per rendersi conto di quanta gente abbia usufruito dei contenuti del Panathon Planet. Per i più giovani basterebbe solo chiudere gli occhi e immaginare di trovarsi, in tempi non di pandemia, al centro di una folla che invade il prato di San Siro con gli spati pieni e, forse, nemmeno così si arriverebbe al numero giusto.
Per i meno giovani, invece, basterebbe tornare indietro con la memoria e piombare a Londra l’11 o il 12 luglio 1986, entrare allo stadio di Wembley per il concerto live dei Queen, salire sul palco, mettersi di fianco a Freddie Mercury e buttare un occhio al pubblico lì sotto. Di fronte, in ognuna delle due serate, si potrebbero vedere 100.000 spettatori!
Io sono da poco entrato in questo gruppo che si chiama Panathlon Planet e non sono ancora riuscito a dare un grosso contributo, ma sono onorato di aver contribuito, almeno in piccola parte a raggiungere questo traguardo. E di trovarmi sul virtuale palco al fianco di Massimo Rosa di fronte a 100.000 lettori!
Giorgio Ambrogi