Qui Ozieri – Raimondo Meledina – Area13
Il crossodromo del Lazzaretto, ad Alghero, ha ospitato la seconda tappa degli Internazionali d’Italia di motocross Mxgp Eicma International Motocross Italy Series. Erano presenti i migliori specialisti delle categorie Mx1 GP e Mx2 che non si sono risparmiati, dandosi battaglia sin dalla partenza dell’impegnativo e tecnico percorso sapientemente disegnato dagli organizzatori.
Nella prova del Supercampione è successo un pò di tutto: il portacolori francese del Kawasaki Racing Team, Romain Febvre, già vincitore nella prova Riola Sardo, è partito alla grande e si è aggiudicato subito sia l’Hola Shot Eicma che il Best lap 24Mx, facendo presagire il bis, ma purtroppo è accaduto quel che i responsabili del team giapponese mai avrebbero voluto che succedesse, e Febvre ha patito una caduta che ha consentito al suo più immediato inseguitore,lo svedese Thomas Kjer Olsen,della Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, peraltro esordiente nella categoria, di tagliare per primo il traguardo, inseguito dallo stesso Febvre e dal pilota della Yamaha Racing Team Glenn Coldenhoff. A seguire la moto di casa, l’italiana SDM Corse Beta Mx, pilotata da Jeremy Van Horebeek. In precedenza, la gara della categoria Mx1gp, che pure aveva visto partire in pole Ivo Monticelli, ha fatto registrare il primo posto, l’Hole-shot Eicma ed il Best lap 24MX di Coldenhoff, che ha preceduto Olsen (rifattosi poi con gli interessi nella prova del Supercampione) e Ben Watson della Yamaha. Vittoria sofferta, nella categoria Mx2 per Nicholas Lapucci del Fantic Team Maddii, che già si era aggiudicato la Newfren Pole position ed il Best lap 24Mx duellando alla grande col compagno di squadra Federico Tuani e che ha preceduto sul traguardo Andrea Bonacorsi del Ghidinelli Racing Team e poi Tim Edberg e Alberto Forato. Nella categoria 125, infine, Hakon Osterhagen insaziabile con un secondo posto nella prima manche ed un primo nella seconda, a cui il centauro della Fanti Factory Team Maddii, ha aggiunto anche la Hole Shot EICMA ed il Best lap 24MX. Insomma, più di così… In gara 1 aveva vinto l’italiano Valerio Lata, che era primo anche in gara 2 ma è poi caduto venendo superato dal norvegese. Dopo di lui gli altri italiani Andrea Rossi e Nicola Salvini che insieme a Luca Ruffini (Berbenno KTM) terzo in gara 1 e vincitore del premio Hole Shot-EICMA, suggellavano una partecipazione super al cross catalano. Olsen (in condominio con Febvre) e Coldenhoff sono ora al primo posto nelle classifiche di categoria e lotteranno nel gran finale di domenica 14/03 pv a Mantova per l’aggiudicazione definitiva dei titoli.
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.