Qui Verbania – Adriana Balzarini – Area3
Nella serata finale del Festival, tra gli ospiti di Amadeus sul palco dell’Ariston, è arrivato “il campionissimo” di sci Alberto Tomba insieme alla “divina” Federica Pellegrini.
Due campioni di razza che hanno e fanno ancora sognare. Alberto Tomba ormai è entrato nella storia dello sport italiano , Federica Pellegrini rappresenta il futuro prossimo in attesa dei Giochi di Tokyo.
L’attenzione si focalizza sull’Albertone nazionale perché è stato l’unico atleta, in tanti anni di storia del Festival della musica italiana, ad averlo fermato perché gli italiani in sala e tutti quelli collegati attraverso la tv potessero assistere alla finale dello slalom ai Giochi invernali di Calgary 1988.
La RAI sapendo che tutti gli italiani attendevano questa seconda manche per gustare la vittoria di Tomba nello slalom pensò a questo collegamento in diretta .L’Albertone nazionale vinse, un lungo applauso inondò il teatro e tutta l’Italia . Era la sera del 27 marzo 1988 e la vittoria di quel Sanremo fu di Massimo Ranieri con “Perdere l’amore”.
Alberto ritorna sul palco, questa volta di presenza e sorridente racconta che lo aveva saputo in seguito di essere salito su quel palco anche quella sera fantastica. . Federica a Sanremo c’era già stata 9 anni fa con Gianni Morandi e ha ammesso che l’entrata nel palco è sempre emozionante come la discesa della scalinata per arrivarci.
I due campioni hanno presentato dal palco della musica italiana i loghi dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 aprendo di fatto i quindici giorni per le votazioni che al termine assegneranno quello definitivo . Sarà infatti il pubblico che decreterà per la prima volta il vincitore del simbolo grafico.
Tomba elegantissimo in smoking con una Federica fatale nel suo splendido abito blu hanno tenuto a battesimo i due loghi; Tomba scherzando afferma che il suo è adatto a quei vecchietti come lui dicendo che quello di Federica invece rappresenta i giovani.
“Futura” il logo presentato da Federica Pellegrini “Dado’” quello da Tomba.
“Questo Festival ha unito musica e sport e non poteva che chiudersi con la celebrazione del prossimo grande evento che ospiterà il nostro Paese. Vorrei veramente che fossero i Giochi di tutti gli italiani. Saremo tutti parte di una bellissima avventura a cominciare da oggi: per la prima volta gli italiani sono invitati a scegliere quale sarà il logo dei Giochi Olimpici, quindi votate e che vinca il migliore”, questa l’ultima dichiarazione prima di aprire il voto da parte di Alberto Tomba.
SCEGLIETE IL LOGO
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.