MARIAPIERA VETTORI
Panathlon Planet si arricchisce di una nuova rubrica dedicata alla salute, che non poteva che titolare “Dica 33”, la frase che da sempre dice il medico auscultando il paziente con lo stetoscopio poggiato sul torace.
Con quel 33 cerca il fremito vocale tattile dal quale comprendere quali siano gli eventuali problemi ai polmoni o ai bronchi.
Noi questo compito di dire 33 lo abbiamo affidato alla panathleta, già Presidente del Panathlon di Castelfranco Veneto, Mariapiera Vettori, medico di lungo corso, che presta così la propria professionalità a Panathlon Planet. Benvenuta nel mondo di Panathlon Planet. MR
Who is Who Piera Vettori
Medico interno Clinica medica II Università degli studi di Padova (prof C. Dal Palù) dal 1978 al 1982.Si è dedicata a varie attività di ricerca in ambito di fattori di rischio cardiovascolare in collaborazione con l’Istituto superiore di Sanità.
Medico di guardia Medica 1980-1983 (ULS 3 Bassano del Grappa (VI); Medico di Medicina Generale dall’83 all’86, ULSS 13 Mirano (VE); Medico Specialista ambulatoriale (branca di Cardiologia) presso la ULSS 8 Asolo dall’1986 al 2002 (Castelfranco Veneto). Dal 2002 Dirigente Medico di I° livello presso l’ULSS 8 Asolo con attività di cardiologia ambulatoriale e di Medicina dello Sport.
Dal 1 dicembre 2009 al 31 dicembre 2019 Dirigente medico con incarico di “alta specializzazione per valutazione medico sportiva degli atleti senior“, presso l ‘U.O.C. di Medicina dello Sport e dell’esercizio fisico P.O. di Noale (ULSS 3 Regione Veneto ), con attività di consulenza cardiologica ai pazienti cardioperati, di valutazione e stratificazione del rischio cardiovascolare degli atleti master, di prescrizione dell’esercizio fisico e riabilitativo presso la palestra Riabilitativa e di prescrizione dell’esercizio fisico nelle donne in Menopausa (Ambulatorio Menopausa Informa di prevenzione cardiovascolare delle donne in menopausa).
Laurea in Medicina e chirurgia 110 e lode Università degli Studi di Padova 1978 Diploma di Specialità in Cardiologia Università degli Studi di Padova 1983 Diploma di Specialità in Medicina dello Sport Università degli Studi di Padova 1986 Corso di Perfezionamento in Angiologia Medica (2001-2002) Università degli Studi di Padova Consolidata esperienza clinica di cardiologia con competenze in campo ecocardiografico, ergometrico, aritmologico e medico sportivo. Relatore in numerosi convegni a livello di ULSS, Regionale e nazionale in campo di prevenzione e di valutazione dei fattori di rischio cardiovascolare; ha collaborato a vari progetti tra cui il Progetto Cuore in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e l’Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare nazionale (2010-2011). Già componente del Gruppo di lavoro regionale (Regione Veneto ) per l’Atto di indirizzo e coordinamento regionale in materia di Medicina dello Sport, promozione della salute attraverso l’attività fisica, tutela sanitaria delle attività sportive e lotta contro il doping (Delibera della Giunta regionale veneto 3/8/ 1999 ) e componente della commissione tecnica-consultiva regionale per il piano socio sanitario regionale (in materia di Medicina dello Sport ) Delibera Giunta regionale veneto maggio 2005. Socio della FMSI ,ANMCO,SIC sport