Cortina 2021
Riflessioni
Un parallelo con regole discutibili ma ….
Federica Brignone dopo aver sminuito, o forse rovinato, il piacere di una vittoria alla compagna di squadra, Marta Bassino, con polemiche piuttosto pungenti. voleva conoscere i suoi tempi in confronto alla Bassino convinta delle sue sensazioni di essere stata migliore nei tempi, e quindi quella che avrebbe dovuto continuare la corsa verso la finale . … ebbene i tempi rilevati dalla FIS non danno ragione a Federica Brignone . I tempi nella prima manche dicono che Federica Brignone ha battuto Marta Bassino di 52 centesimi (22.91 contro 23.43). Nella seconda, Bassino ha sconfitto Brignone di 62 centesimi (23.04 contro 23.66 nello sciato effettivo, al tempo di Bassino vanno aggiunti i 5 decimi di ritardo scontati al cancelletto di partenza). Dunque, anche con un regolamento diverso, Federica avrebbe comunque perso ugualmente il quarto di finale contro Marta (per un decimo). Giusto quindi il passaggio di Bassino al turno successivo che l’ha poi portata a vincere la medaglia d’oro.
Ed ora riflessioni :
Essere campionesse vuol dire soffrire per la sconfitta , accettarla e gioire anche per la vittoria di altre , specialmente per una compagna di squadra con cui passi tante giornate insieme, e che attraverso lo sport, fa un po’ parte della tua stessa famiglia in un periodo intenso della tua vita. Spero che la classe dimostrata della Gisin, al termine della gara di pochi giorni fa, dove pur battuta ha elogiato la rivale vincente , possa fare scuola a chi fa polemiche quando non riesce a vincere. Credo anche sia giusto suggerirle di non sprecare mai i momenti di gioia collettiva perché perdere questi momenti lasciano nei ricordi in futuro un vuoto incolmabile!
Grinta agonistica non vuol dire abbruttirsi ma vuol dire impegnarsi maggiormente per migliorarsi. Forza ragazze !Avete ancora le vostre gare e sono certa che Marta Bassino avrà capito il momento difficile della compagna e oggi sarà con lei , come sempre, in pista per l’allenamento per condividere sensazioni , emozioni, fatiche e perché no incoraggiarla per il futuro !!!
Adriana Balzarini Inguaribile donna del fair play !
L’eccesso di agonismo porta spesso fuori dalle righe, come nel caso di Federica Brignone. Il suo è stato un momento dettato dallo sconforto causato dall’eliminazione, dopo tanti sacrifici, per raggiungere il risultato di una medaglia mondiale svanito per un nonnulla. Passato quel momento di forte tensione Federica se ne sarà fatta una ragione, da campionessa qual è. MR