-Di Lorenzo D’Ilario–
Mercoledì 27 gennaio si è tenuta in modalità virtuale la prima riunione dell’area comunicazione del progetto #360inclusione, che vede la collaborazione sinergica di quattro Associazioni Benemerite del CONI: SCAIS – Società per la Consulenza e per l’Assistenza nell’Impiantistica Sportiva, Panathlon International Distretto Italia, Special Olympics Italia e UNVS – Unione Nazionale Veterani dello Sport.
Il punto di forza del progetto, la cui finalità primaria è la diffusione dell’attività motoria e fisica tra le persone over 65 e con disabilità, risiede proprio nella sua organizzazione dal momento che è la prima volta che Associazioni Benemerite contraddistinte da proprie specificità hanno deciso di raggrupparsi al fine di promuovere e realizzare un progetto comune. Ogni Associazione Benemerita durante lo svolgimento del progetto promuoverà attività di inclusione sul territorio nazionale, caratterizzando gli eventi in funzione degli specifici ambiti statutari ma al tempo stesso coinvolgendo le associazioni consorelle nelle attività di promozione, di sensibilizzazione e di diffusione dei risultati raggiunti.
Al proficuo confronto preliminare, durante il quale sono state individuate e condivise le basi del piano di comunicazione e promozione delle singole iniziative e delle attività comuni, hanno partecipato: Francesca Canu (Segretaria Generale SCAIS), Franco Vollaro (Vice Presidente SCAIS), Massimo Rosa (Direttore Area Comunicazione Panathlon International Distretto Italia), Lorenzo D’Ilario (Addetto Stampa Panathlon Club Roma), Giampiero Casale (Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa Special Olympics Italia), Lisa Ferzetti (Web Content Editor Special Olympics Italia), Matteo Secchi (Responsabile Eventi Special Olympics Italia) e Paolo Buranello (Addetto Stampa Unione Nazionale Veterani dello Sport).
La prossima tavola rotonda è prevista nel mese di febbraio, quando verranno approfondite ulteriori tecniche e modalità, su tutte l’ausilio dei social network e della comunicazione multimediale, per promuovere congiuntamente tutti gli eventi e raggiungere in maniera efficace tutti i destinatari del progetto.