–di Adriana Balzarini–
Potremmo scrivere pagine e pagine di frasi che spiegano cosa vuol dire esserlo, potremmo leggere interi libri di pedagogia che ci insegnano il concetto insegnare dove ci viene spiegato il modo adeguato, la relazione che interviene fra chi insegna e chi apprende, le modalità di imprimere nella mete, le metodologie, il modo di avere cura del benessere dell’allievo e tanto altro ma credo da insegnante che queste parole e questa foto rappresentino molto bene la sofferenza e la riflessione di chi oggi a causa della pandemia non può “relazionarsi con i propri allievi”.
La foto è adeguata alla stagione ma al posto di quel maestro e di quell’allievo potrebbero esserci tanti altri bambini e tanti altri insegnanti…
“questo manca da morire… da loro riceviamo sempre più di quanto diamo” Alberto Picco
In queste poche parole è racchiuso come in uno scrigno il valore dell’insegnamento e della disponibilità di chi con passione insegna scoprendo ogni volta che si tratta di un’offerta che non è mai unilaterale ma che ogni volta costruisce, fortifica sia il discente che riceve sia l’insegnate che offre. Lo sport ogni volta ci mostra le sue meraviglie attraverso i legami, le passioni, gli impegni, l’armonia, l’amicizia, la destrezza e l’esultanza. Speriamo in un anno migliore per il nostro mondo sportivo!
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.