-da Studio Leonardo Ambrosi & Partners-
Al fine di incentivare l’avviamento all’esercizio della pratica sportiva dei soggetti disabili, si segnala l’apertura della procedura per presentare domanda di accesso ai contributi per l’acquisto di ausili sportivi da destinare, in uso gratuito, a persone con disabilità che ne fanno richiesta.
Per usufruire del “Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano”, previsto dal DPCM del 16 aprile 2020 con una dotazione di 1.500.000 Euro, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, Società sport e salute spa, l’Inail ed il Comitato italiano paralimpico (CIP) hanno predisposto, al fine di gestire le richieste, un’apposita piattaforma informatica.
Destinatarie della misura sono quelle associazioni/società sportive dilettantistiche affiliate a una federazione sportiva riconosciuta dal Comitato italiano paralimpico(Cip) e iscritte alla Sezione CIP del Registro CONI. Questi sodalizi possono accedere ai finanziamenti per l’acquisto di ausili sportivi da concedere, in uso gratuito, ai propri atleti tesserati disabili ed ogni soggetto richiedente può presentare richiesta di contributo per un massimo di 3 soggetti beneficiari nel caso di sport individuali e 5 soggetti nel caso di sport di squadra. Per le ASD/SSD polisportive i suddetti limiti si intendono cumulabili per ciascuna disciplina praticata.
In riferimento ad alcune discipline sportive paralimpiche (sci alpino, danza sportiva, scherma, basket in carrozzina ecc.) è stata realizzata una vera e propria banca dati delle varie tipologie di ausili finanziabili con l’indicazione, per ciascuna di esse, del valore massimo del preventivo ammissibile al finanziamento.
La piattaforma on line è direttamente accessibile dal sito dell’INAIL.
www.https://ausiliperlosport.sportesalute.eu/