“Olimpiadi invernali”
-di Adriana Balzarini–
Nel 1921 il CIO decise che il paese organizzatore dei Giochi Olimpici, la Francia (Parigi 1924), avrebbe preparato, con il suo patrocinio, anche una “Settimana internazionale degli sport invernali”.
Venne scelta Chamonix-Mont-Blanc dal 25 gennaio al 5 febbraio 1924. Si svolsero 16 gare in sei discipline (Biathlon, Bob, Curling, Hockey su ghiaccio, Sci, Pattinaggio), alle quali presero parte 258 atleti provenienti da 16 paesi.
Durante le giornate di gara, un congresso della Commissione internazionale dello sci, il 2 febbraio, decise la fondazione della FIS, Federazione Internazionale Sci.
Solo in seguito nel maggio 1925, preso atto del successo della manifestazione francese, il CIO ritenne opportuno istituire i Giochi Olimpici invernali, da tenersi ogni 4 anni come quelli estivi. Le gare del 1924 vennero retroattivamente designate come i “I Giochi Olimpici”
Herma Szabo Plank (foto) fu la prima donna campionessa olimpica della storia . Vinse il concorso individuale femminile di pattinaggio artistico, dove parteciparono otto atlete, e fu l’unica gara femminile in programma.
Il primo campione olimpico invece fu lo statunitense Jewtraw Charles 23enne originario di Clinton County, vicino alla futura città olimpica di Lake Placid, stato di New York, vinse la gara sui 500 metri del pattinaggio veloce.
Helene Engelmann con Alfred Berger (foto) invece gareggiò in coppia e viene ricordata come la prima coppia vincitori ai Giochi del 1924 capaci anche di inserire i primi sollevamenti in un programma di gara ad una competizione internazionale.
Tra le 16 nazioni partecipanti c’è anche l’Italia che non vince nessuna medaglia ma Lodovico Obexer si classifica sesto nel bob, ultimo di quelli che hanno concluso la prova, mentre i cortinesi Enrico Colli e Giuseppe Ghedina nella 50 km di fondo si classificano al nono e al decimo posto, ma furono tra i primi dei non nordici.
V.video: https://youtu.be/OH2uz7T7KIM?t=5
https://youtu.be/RHHw4fotanM?t=8
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.