di Enrico Brigi
ExtraTime
Serie A 10° giornata
Sembra non arrestarsi la marcia quasi trionfale del Milan, giunto all’ottavo successo su dieci incontri. A farne le spese, questa volta, la Sampdoria che ha dovuto cedere il passo ai rossoneri, passati a Marassi con il punteggio di 2-1. Sull’incontro sembrano pesare due rigori – uno dato ai rossoneri e uno non dato ai blucerchiati – che avrebbero potuto cambiare l’inerzia dell’incontro. Le eventuali polemiche, tuttavia, sono state subito smorzate con grande signorilità dal tecnico doriano Claudio Ranieri, il quale ha evitato di buttare inutilmente benzina sul fuoco. La formazione di Pioli, nel frattempo, si gode il primato, confermando le cinque lunghezze di vantaggio sull’Inter, rimasta sola in seconda posizione. La squadra di Antonio Conte ha sconfitto a “San Siro” il Bologna con un secco 3-1, scavalcando il Sassuolo, che non è andato oltre lo 0-0 nello scontro diretto in casa della Roma. Al termine del match dell’Olimpico, invece, non sono mancate le proteste da parte della formazione giallorossa verso l’arbitro Maresca reo – secondo i capitolini – di alcune decisioni discutibili. A farne le spese, in particolare, è stato il tecnico romano Fonseca, al quale il direttore di gara ha mostrato uno sgargiante cartellino rosso.
Tra i nerazzurri e i neroverdi emiliani, si sono infilate Napoli e Juventus, appaiate ora a 20 punti, a sei dalla vetta. I partenopei sono passati agevolmente in casa del Crotone – sempre più ultimo e unica squadra a non aver ancora conquistato una vittoria – rifilando alla squadra di Stroppa un eloquente 4-0 mentre i bianconeri hanno vinto in rimonta il derby con il Torino grazie a una rete di Bonucci messa a segno quasi allo scadere del tempo regolamentare.
Verona e Cagliari si sono spartite la posta (1-1) al termine di un incontro piacevole, giocato sotto una pioggia insistente mentre la stessa pioggia, stavolta molto più fitta, ha reso necessario il rinvio del match del “Friuli” tra Udinese e Atalanta. L’altro 0-0 di giornata è arrivato nella sfida tra Parma e Benevento mentre la Lazio, dopo la scivolone interno della scorsa settimana contro l’Udinese, è andata a riprendersi i tre punti in casa dello Spezia vincendo per 2-1. Il decimo turno si è chiuso con la sfida tra “pericolanti” tra Fiorentina e Genoa. I rossoblù di Maran, a forte rischio esonero, hanno assaporato la vittoria con un gol di Pjaca a meno di un minuto dal termine, sensazione svanita solo dopo pochi minuti con il pari messo a segno in pieno recupero dal viola Milenkovic. Con questo pareggio la squadra di Prandelli, ancora alla ricerca della “quadra”, rimane appena al di sopra della zona calda con nove punti, davanti a Genoa e Torino con sei e al fanalino di coda Crotone con due.