-EXTRATIME–
Di Enrico Brigi
Dopo 12 giornate di campionato in testa comandano sempre le due milanesi anche se il distacco dell’Inter dal Milan capolista si è ridotto a un solo punto. La formazione nerazzura di Antonio Conte, infatti, battendo in casa il Napoli con un rigore del solito Lukaku ha approfittato del pareggio esterno della squadra di Pioli, che nel match di Marassi contro il “pericolante” Genoa non è andata oltre un pareggio per 2-2, dopo aver recuperato per ben due volte il vantaggio dei rossoblù di Maran. Riduce lo svantaggio la Roma che nel match di giovedì sera, che ha completato il turno, ha sconfitto il Torino per 3-1. I granata, sempre più in crisi e ora ultimi in classifica in compagnia del Crotone, hanno protestato molto per alcune decisioni arbitrali che hanno inciso profondamente sull’esito del match. A non approfittare del pareggio del Milan è stata, invece, la Juventus, bloccata in casa per 1-1 dall’Atalanta. Sul risultato finale, tuttavia, pesa l’inaspettato errore di Ronaldo che quasi allo scadere si è fatto parare un calcio di rigore da Gollini.
Nelle altre partite la “convalescente” Fiorentina non è andata oltre l’1-1 casalingo con il Sassuolo mentre è finita a reti bianche la sfida tra Parma e Cagliari. Il colpo lo ha fatto la Sampdoria che dopo due mesi è tornata alla vittoria in casa del Verona. I gialloblù di Juric, dopo l’esaltante vittoria esterna in casa della Lazio di pochi giorni prima, sono apparsi stranamente sottotono e hanno ceduto il passo ai blucerchiati che hanno meritano in pieno il successo.
Spezia e Bologna hanno dato vita a un incontro denso di emozioni. I liguri, in vantaggio per due reti, si sono fatti raggiungere a pochi minuti dal termine mentre lli ospiti hanno addirittura avuto l’occasione per fare bottino pieno ma Barrow, dopo aver siglato il 2-2, ha sprecato un calcio di rigore.
Negli anticipi di martedì, infine, è finita con un nulla di fatto la partita del “Friuli” tra Udinese e Crotone mentre la sfida tra i due Inzaghi, allenatori rispettivamente di Benevento e Lazio, è terminata con una rete per parte.
Nel prossimo turno, il tredicesimo, il calendario prevede tre match di cartello: Sassuolo-Milan, Atalanta-Roma e Lazio-Napoli. L’Inter – impegnata in casa con lo Spezia – e la Juventus – in trasferta a Parma – potrebbero approfittarne.