–di Adriana Balzarini–
Hanno chiuso la stagione 2019/2020 con l’assegnazione dello scudetto.
Si chiude l’anno calcistico del 2020 , con la Juventus Women al primo posto in classifica. La squadra vincitrice come si usa dire nel gergo calcistico con il titolo di Campionesse d’inverno per la stagione 2020/2021. Le ragazze juventine non hanno lasciato spazio a nessuna altra squadra: 10 partite disputate 10 vittorie , risultati che le hano portate a guidare la classica con 30 punti. Cristiana Girelli guida la classifica cannoniere con 11 goal segnati in dieci partite e Barbara Bonansea è stata inserita nella top 11 del 2020, prima italiana a ottenere questo riconoscimento dalla FIFA, formazione ideale dell’anno stilata dalla FIFPro (Federazione internazionale dei calciatori professionisti) Si tratta di un grande riconoscimento per l’attaccante della Juventus e della Nazionale, visto che è la prima volta che una calciatrice italiana viene inserita in formazione – con le più forti al mondo.
«È un grande onore essere qui tra questi 11 nomi, è una di quelle cose che non mi sarei mai aspettata e che mi rende molto orgogliosa. Credo che questo premio sia mio come di tutte le calciatrici italiane per tutto ciò che stiamo vivendo e stiamo cercando di ottenere con la forza dell ‘Unione, è un premio a tutte coloro che stanno combattendo contro gli stereotipi e contro l’ignoranza umana e anche a tutte quelle che non c’è l’hanno fatta a superarla. Il nostro calcio sta crescendo e proprio oggi essere in quella top 11 lo dimostra. Grazie alla mia Società @juventus che ha creduto fortemente in me, alla Nazionale @azzurrefigc per la possibilità di vivere emozioni uniche e poi a tutte le mie compagne che sanno di essere speciali per me perché mi permettono di essere felice e me stessa quotidianamente. Una grande motivazione in più per continuare a lavorare e migliorare.”
Le foto ed i video presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.