-Adriana Balzarini–
Un parterre, che normalmente accoglie più di 200mila persone in Austria a Solden, questa mattina insolitamente deserto nella zona d’arrivo del ghiacciaio del Rettenbach per le norme anti Covid, si è aperta la stagione della Coppa del Mondo , la 55esima per la precisione, ma l’inno d’Italia ha potuto rimbombare fra le montagne al termine della gara grazie alle nostre alfiere dello sci alpino italiano.
L’Italia con le sue campionesse Bassino e Brignone ha subito dettato legge mettendosi alle spalle tutte le concorrenti. Le due campionesse si sono subito proposte con una doppietta che ha lasciato le altre concorrenti senza fiato, una doppietta che non si era mai avuta sul difficile Rettenbach. Bassino con la sua vittoria ci regala l’inno d’Italia alle premiazioni, il terzo della storia italiana su questo ghiacciaio; prima di lei Denis Karbon e Federica Brignone erano riuscite in questa impresa. Oggi Federica Brignone è arrivata al secondo posto in classifica per soli 14 centesimi ma al suo attivo raccoglie con il secondo posto sul podio podio di oggi il suo 40esimo . Sofia Goggia, con il 38 di pettorale , chiude al sesto posto guadagnando due posti dopo la prima manche.
Le giovani della squadra presenti a Solden non si sono qualifiche per la seconda manche ma avranno tempo per rifarsi dopo un primo approccio davvero difficile su una delle piste più ripide della Coppa del Modo femminile.
Marta Bassino, giovane cuneese di Borgo San Dalmazzo, alla sua seconda vittoria in Coppa del mondo e al suo 12esimo podio, ha dichiarato a caldo che la vittoria la dedica al suo territorio scossa dalla tremenda alluvione degli scorsi giorni. Sofia Goggia, campionessa olimpica , dopo un infortunio ha dimostrato di essere ritornata in forma e sul casco ha messo lo stemma della sua città Bergamo , colpita pesantemente dal Coronavirus nel mese di marzo.
——————————————————————————————————————–
Le foto ed i video presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.