–Con oggi inizia la collaborazione tra Panathlon Planet e l’Arch. Marcello Tornatore del Panathlon Club Caltanissetta.
Amante della velocità non poteva che scrivere di Formula Uno.
Dunque da oggi alle già numerose rubriche della nostra testata si aggiunge anche questa che dedicheremo ad un pilota storico dell’automobilismo italiano: TAZIO NUVOLARI.
E prendendo a prestito le parole della canzone di Lucio Dalla-Roberto Roversi la titoleremo: “QUANDO PASSA NUVOLARI” . MassimoRosa/Direttore
“Quando passa Nuvolari”
GRAN PREMIO EMILIA ROMAGNA
di Marcello Tornatore
Dopo quattordici anni di assenza la Formula 1 torna questo, fine settimana, a Imola – Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” – con il Gran Premio di Emilia Romagna.
Si tratta del terzo gran premio in Italia, dopo il gran premio di Toscana (svoltosi al Mugello) ed il Gran Premio di Monza. Un grande lavoro è stato svolto dalla federazione ACI Sport con la FIA (Fédération International de l’Automobile) per ottenere il terzo gran premio in Italia, dopo l’annullamento dei altre competizioni per l’emergenza COVID-19.
E’ il quinto Gran premio inedito di questa stagione (dopo Stiria, 70° Anniversario, Toscana ed Eifel) ed anche la sua formula sarà inedita. Infatti si svolgerà in due giorni (anzichè i tre, come di consueto) e le vetture scenderanno in pista per la prima volta sabato per 90 minuti di prove libere, per poi ,alle 14, andare in qualifica, mentre domenica 1 novembre la gara prenderà il via alle 13:10.
L’ultima volta che si corse un Gran Premio di Formula 1 a Imola fu nel 2006 ed a vincere fu la Ferrari 248 di Michael Schumacher e in conseguenza non esistono riferimenti sul giro comparabili con le prestazioni delle vetture odierne. Nell’attuale campionato l’unico pilota ad aver corso a Imola è Kimi Raikkonen quindi per tutti i piloti si tratta di una pista nuova sulla quale dovranno trovare i riferimenti di frenata e traiettorie da seguire.
Attualmente leader incontrastato del campionato è Lewis Hamilton che quest’anno ha battuto il record di vittorie di Michael Schumacher (92 contro contr 91 di Schumacher n.d.r.).
Si spera in una buona prestazione della Ferrari, nel circuito di casa, che quest’anno ha patito un notevole gap tecnico rispetto alla McLaren ed ad altre case automobilistiche.