Rubrica a cura di Piergiorgio Baldassini
LE REGISTRAZIONI SI CHIUDONO IL 30 OTTOBRE PER IL NUOVO PROGRAMMA IOC YOUNG LEADERS, CHE OFFRE AI GIOVANI LA POSSIBILITÀ DI IMPARARE COME RICERCARE, PROGETTARE, FORNIRE E SCALARE UN BUSINESS SOCIALE CHE UTILIZZA IL POTERE DELLO SPORT PER AVERE UN IMPATTO POSITIVO SULLA SOCIETÀ.
Il programma, lanciato per la prima volta nel 2016, mira a promuovere l’imprenditoria sociale attraverso lo sport coinvolgendo e sostenendo la prossima generazione di leader ispiratori. Ad oggi, i giovani leader del CIO hanno realizzato 116 progetti guidati dallo sport nelle comunità di tutto il mondo, promuovendo temi come l’istruzione, l’inclusione sociale, la sostenibilità e il benessere e beneficiando direttamente più di 30.000 persone.
L’ultima edizione del programma è stata rinnovata per garantire che a ogni giovane leader vengano forniti gli strumenti, le risorse e le opportunità di cui hanno bisogno per raggiungere veramente il proprio potenziale di imprenditore sociale.
Sebbene in precedenza si svolgesse su un ciclo di un anno, con i partecipanti nominati dai loro comitati olimpici nazionali e altri stakeholder del movimento olimpico, la nuova edizione opererà come un programma quadriennale ed è aperta a chiunque di età compresa tra i 18 ei 30 anni il 1 ° ottobre 2020 .
Il viaggio per diventare un giovane leader inizia con la registrazione per lo sprint di apprendimento di sei settimane. Questo corso online esplorerà diversi temi chiave sull’olimpismo, lo sport e il social business. Al termine del corso, 25 giovani leader saranno quindi selezionati per partecipare al programma quadriennale, che li aiuterà a immaginare, progettare e creare il proprio social business sostenibile che fornisce una soluzione localizzata basata sullo sport a una sfida pressante nel loro comunità locale.
Durante il programma quadriennale, ogni partecipante riceverà una guida esperta su una vasta gamma di argomenti incentrati sullo sviluppo di se stessi come individui e sul proprio business sociale. Per ogni giovane leader sarà inoltre disponibile un totale di 10.000 franchi di finanziamento iniziale.
Alla cerimonia di chiusura del ciclo del progetto 2019-2020 il mese scorso, il presidente del CIO Thomas Bach si è detto “ottimista sul ruolo che i giovani leader continuano a svolgere come ambasciatori dell’Olimpismo, in tutto il mondo” e che non vedeva l’ora di incontrare il nuovo gruppo di giovani leader del CIO nel 2021”.
Il programma Young Leaders fa parte dell’impegno a lungo termine del CIO per sostenere i giovani attraverso lo sport, consentendo loro di diventare responsabili del cambiamento sociale. Il programma contribuisce anche all’obiettivo del Movimento Olimpico di costruire “un mondo pacifico e migliore educando i giovani attraverso lo sport”.
Dal 2017, il programma è stato supportato dal Worldwide Olympic Partner Panasonic, che ha fornito ulteriori finanziamenti da utilizzare come sovvenzioni per progetti, oltre ad apparecchiature audiovisive per catturare l’avanzamento della vasta gamma di progetti.
Il sostegno di Panasonic ha anche reso possibile lo sviluppo e l’espansione del programma, con l’ultimo ciclo che ha visto più di 50 iniziative nuove e in corso che ricevono supporto. Inoltre, e per la prima volta, nell’ambito del suo approccio all’empowerment dei giovani, Panasonic offrirà a uno dei giovani leader l’opportunità di intraprendere uno stage presso l’azienda entro la fine dell’anno.