-Di Lorenzo D’Ilario–
Pierre Zappelli è stato riconfermato, con 145 voti favorevoli, alla presidenza del Panathlon International per il quadriennio 2021-2024. Questo è il verdetto della 49ª Assemblea Generale Elettiva, che si è svolta sabato 17 ottobre 2020 presso il Teatro “La Nuova Fenice” di Osimo (AN).
Alla votazione hanno partecipato 155 Club provenienti da tutto il mondo: 58 presenti fisicamente, 71 per delega, mentre i restanti hanno espresso le proprie preferenze per corrispondenza. Quest’ultima modalità di voto è stata consentita in via eccezionale ai Club appartenenti a Paesi e Distretti con restrizioni dovute all’emergenza sanitaria.
Zappelli, già Presidente del Panathlon Club Losanna dal 2008 al 2012 e del Distretto Svizzera con associato il Club di Fürstentum Liechtenstein dal 2012 al 2016, durante il suo secondo mandato consecutivo alla guida del Panathlon International potrà contare sul supporto di quattro Consiglieri Internazionali del Distretto Italia. Sono stati eletti, infatti, nell’International Board Eugenio Guglielmino (Catania), Luigi Innocenzi (Osimo), Orietta Maggi Aprea (Siena) – unica donna eletta – e Giorgio Chinellato (Mestre).
La presenza del Distretto Italia sarà numerosa anche all’interno degli altri organi istituzionali del Panathlon International grazie all’elezione di Andrea Sbardellati (Siena) e Giuseppe Ravasi (Parma) nel Collegio dei Revisori Contabili, nonché di Sandro Carlo Fagiolino (Orvieto) e Riccardo Galassi (Ancona) nel Collegio di Garanzia Statutaria.
Inoltre, nella prima seduta del nuovo Consiglio internazionale, Orietta Maggi Aprea è stata nominata Vice Presidente del Panathlon International. E’ la prima volta nella storia panathletica che una donna occupa questo posto.
Nel corso dei lavori sono state discusse e votate a maggioranza anche le seguenti relazioni: morale del Consiglio Internazionale, organizzativa del Segretario Generale, economico-finanziaria e patrimoniale del Tesoriere relativa al biennio 2018/2019, del Collegio dei Revisori Contabili. Inoltre sono stati presentati e votati il budget relativo al prossimo biennio e la Proposta motivata dal Consiglio Internazionale in ordine all’entità delle quote sociali 2021 e 2022.
“Grazie a tutti per la fiducia che mi avete dato. Insieme ai nuovi eletti dovrò dimostrare di averla meritata e sono sicuro che ce la faremo. Sono contentissimo di iniziare a lavorare con una nuova squadra, che sarà unita verso un unico scopo: il bene del nostro movimento”, ha affermato Zappelli prima di riunire il nuovo Consiglio Internazionale per la prima seduta di insediamento.
Anche il presidente del Panathlon International Distretto Italia, Giorgio Costa, ha espresso la sua soddisfazione per l’appuntamento elettorale. “Ritrovarsi a Osimo con una folta rappresentanza di tutto il Panathlon mondiale è stata, come sempre, un’esperienza esaltante. Il nostro movimento è in grado di riunire persone provenienti da tutti i continenti e, nella fattispecie, donne e uomini che vivono e amano lo sport e sono disposti a fare sacrifici per un ideale comune. I panathleti educano allo sport sano e al rispetto delle regole e promuovono lo sport come strumento per costruire una società migliore”, ha dichiarato il presidente italiano.
In foto:
- Pierre Zappelli espone la Relazione Morale
- La Commissione dell’Assemblea Generale Elettiva
- L’intervento di Giorgio Costa
- La platea dei delegati votanti