-Di Roberto Gerosa–
Siamo al trentennale del Gran Premio Nuvolari e, grazie alla partecipazione dell’ equipaggio Olivieri – Ballini su Lancia Sport S Zagato e con numero di partenza 147 la trasmettiamo, per gli appassionati e non, quasi in “diretta”. Questa rievocazione storica nacque nel 1991 e fu organizzata per rendere omaggio al grande pilota Italiano Tazio Nuvolari la cui scomparsa avvenne l’ 11 agosto 1953. A questa gara di regolarità sono ammesse vetture costruite dal 1919 al 1976 e tra queste anche la mitica Alfa Romeo 6C 1750 GS del 1930 con cui novant’ anni fa Tazio Nuvolari (soprannominato il Mantovano Volante) vinse la Mille Miglia.
-La prima tappa del percorso, con partenza ovviamente da Mantova, toccherà l’ autodromo di Modena con prove cronometrate, le colline romagnole con l’ arrivo previsto a Cesenatico.
-La seconda tappa partirà da Rimini, poi toccherà Siena, Arezzo, Urbino, passi appenninici con rientro a Rimini
-Infine, la terza tappa, dal mare Adriatico attraverso le città dell’ Emilia Romagna con arrivo a Mantova per un totale di 1000 chilometri tra bellezze d’ Italia, storia e passione.
Una nota da non sottovalutare è che l’ organizzazione ha deciso di far piantumare in aree selezionate, un numero di alberi ad alto fusto, tale da compensare l’ impatto ambientale di emissioni CO2 dovute alla circolazione delle auto storiche.
5 Comments
Gianni
Un grande pilota Tazio Nuvolari che merita, come altri piloti, di essere ricordato. Un grazie quindi a Roberto Gerosa per aver approfittato di questa occasione del Gran Premio. Gianni
Angelo
Mi piace sempre sentir parlare
del mitico Tazzio Nuvolari e anche della famosa rievocazione storica del Gran premio ma grazie a Roberto ci e stata fatta quasi in diretta grazzzie anche a Luciano Olivieri avanti così
Marco
Ho avuto la fortuna di vedere la partenza di questa gara diverse volte. La cornice di piazza Sordello a Mantova è perfetta per auto dal fascino speciale. Le parole di Robero Gerosa danno ampio risalto a questa corsa che mi auguro venga riproposta per molti anni ancora.Grazie.Marco
Giampaolo
Grazie a Roberto Gerosa per gli articoli sempre dettagliati e precisi con cenni storici, sempre interessante leggere del mitico Nuvolari.
Ho trovato molto bella l’iniziativa di piantumazione di alberi, per compensare l’emissione di CO2, ritengo che la cosa dovrebbe essere fatta in molte parti d’Italia.
Flavio Orlandi
Come sempre un elogio per aver ricordato un evento importante per ricordare il Grande Tazio Nuvolari.