di Francesco Bettini Ufficio Stampa Panathlon Club Senigallia
Entra sempre più nel dettaglio l’organizzazione dell’evento che vedrà il Campione del Mondo di Nuoto in Acque Libere Edoardo Stochino nuotare nelle acque senigalliesi partendo dal tratto di mare antistante la frazione Cesano di Senigallia per raggiungere la Rotonda a Mare.
Previsto per Domenica 13 Settembre, l’evento seguirà il programma che sarà così articolato durante la mattinata:
Ore 9 Piazzale della Libertà (di fronte alla Rotonda a Mare di Senigallia) presentazione della manifestazione, degli atleti e saluto delle autorità. Ore 10, con partenza dalla località Cesano di Senigallia, partenza della gara dimostrativa e non competitiva. Ore 11:30 arrivo della Gara nei pressi della Rotonda a Mare di Senigallia. Ore 12 consegna dei riconoscimenti e interviste in diretta con i protagonisti. Ore 13 Conviviale presso il Ristorante Mokka (Hotel Raffaello).
L’evento, organizzato dal Panathlon Club di Senigallia, porterà a Senigallia, oltre al Campione del Mondo Stochino, anche nomi illustri del nuoto Italiano in acque libere come Dino Schorn, Gaia Naldini e Luca Di Iacovo. Inoltre nuoteranno con i campioni anche i ragazzi dell’Associazione Sportiva Nuoto Master di Senigallia e della Polisportiva Senigallia.
La Manifestazione sarà patrocinata dal Comune di Senigallia, CONI, Croce Rossa Italiana e ancora Misa Immobiliare, Hotel Raffaello, Mooka Ristorante, TMS Impianti, Futur Centro Medico, Palestra My Fitness e Ottica Optovolante che, con molta disponibilità, hanno messo a disposizione le proprie risorse per la buona riuscita dell’evento.
Altamente Significativo questo evento, soprattutto per Senigallia che, con Vittorio De Salsi come suo massimo esponente, è stata la città che ha dato ampio contributo alla fondazione della FIAN (Federazione Italiana Amatori Nuoto) dando lustro a numerosissimi atleti che negli anni si sono ritrovati e appassionati a una disciplina come il nuoto e allo sport in genere.
L’evento potrà essere seguito con facilità e partecipazione anche da riva sul litorale che costeggia il tratto di percorso.
L’intento, condiviso e sostenuto da tutti gli atleti partecipanti, è quello di mantenere alto l’interesse per lo sport, per i sani valori sportivi e per il rispetto delle regole, da non dimenticare anche in un momento così importante e difficile che ormai da mesi tutto il mondo sta attraversando.