“A bordocampo. Le storie di sport di Adalberto Scemma”: è il titolo di una collana di podcast realizzati da “Pensiero visibile” e affidati a una firma storica di molte testate nazionali, inviato speciale di tutti i grandi avvenimenti sportivi, dai Mondiali di calcio alle Olimpiadi, e docente di letteratura e scrittura sportiva
IL PODCAST N° 1
https://www.storieavvolgibili.it/podcast/a-bordocampo-le-storie-di-sport-di-adalberto-scemma
La serie è aperta da Pietro Mennea, uno dei più grandi atleti in assoluto, detentore del record del mondo nei 200 metri per 17 anni. Adalberto Scemma l’ha incontrato ormai a carriera finita, in occasione di una serie di eventi promossi dal Panathlon International erealizzati nelle scuole per raccontare assieme ai ragazzi “La favola dello sport”. Nel libro, scritto in collaborazione con Roberto Borroni, oltre a quella di Mennea, figurano le storie di altri personaggi dello sport, da Gabriella Dorio a Roberto Boninsegna, da Stefania Bianchini a Roberto Di Dopnna, da Attilio Tesser a Martina Zummo, da Sandro Boni a Gianni Bugno, da Ramon Gato a Fausto De Stefani, da Marco Meoni a Luciano Zerbini, da Gianni Modena a Claudio Valigi. Nel podcast dedicato a Mennea, l’autore racconta l’uomo dietro l’atleta, acceso dalla passione per lo sport e per la libertà.
Lo sport del passato ha consegnato alla nostra memoria personaggi irripetibili e affascinanti, dallo spessore umano fuori dal comune. Il tempo e la storia li hanno trasformati in simboli universali di forza morale e libertà espressiva, sempre nel rispetto delle regole. Le vite sorprendenti di sei miti dello sport mondiale sono qui raccontate dalla voce di chi li ha conosciuti di persona e ha imparato che la differenza tra uno sportivo e una leggenda è tutt’altro che sottile. Cinque le uscite successive, programmate per il primo di ogni mese a cominciare da ottobre (Alberto Juantorena). A seguire Billy Mills, Laszlo Kubala, Nandor Hidegkuti e Armand Duplantis.