Abbiamo pensato di riunire le notizie di questa tre giorni della fispes
–A Jesolo sfilata di campioni para(O)limpici dell’atletica–
Dopo lungo tempo l’Atletica paralimpica torna a vivere una bella giornata di emozioni allo Stadio Armando Picchi di Jesolo. La ripartenza agonistica post-lockdown con gli Assoluti è stata contrassegnata da risultati decisamente confortanti e due record nazionali.
La primatista mondiale dei 100 T63 Martina Caironi (Fiamme Gialle) debutta nella gara più veloce con 15.23 e si conferma nuovamente campionessa italiana di specialità. Al secondo posto il doppio argento iridato Monica Contrafatto (Atletica Studentesca Rieti) che si esprime in 15.93. Terza la giovane esordiente Ambra Sabatini (Atletica Grosseto Banca Tema), classe 2002, 16.68 alla sua prima competizione ufficiale, prestazione che fa sognare un futuro sicuramente roseo.
Per la categoria T35 l’argento mondiale Oxana Corso (Fiamme Gialle) conquista agilmente il titolo italiano in 16.21. L’atleta transgender Valentina Petrillo (Omero Bergamo) vince la sua prima prova agonistica tra le donne ipovedenti T12 correndo in 13.24. Nella corsa in carrozzina femminile emerge Maria Criscione (Handy Sport Ragusa) che realizza il primato assoluto nei 100 T33 con 43 secondi.
Nei 100 maschili buona prova per Simone Manigrasso (Fiamme Gialle), primo gradino del podio tricolore T64 con 11.87 davanti al 12.18 di Riccardo Cotilli (Sempione 82).
Nei lanci tutti gli onori del record vanno ad Alessio Talocci (Anthropos Civitanova), che strappa a Cristian Lella (Polisportiva Luna e Sole) il limite nazionale del peso F20 in un testa a testa al quarto lancio. La nuova migliore prestazione assoluta è quasi 50 centimetri più della precedente (10,45) e oggi segna la misura di 10,94. L’ex primatista sardo riesce comunque a migliorarsi con l’attrezzo che atterra a 10,77.
In chiave femminile la dominatrice mondiale del peso F11 Assunta Legnante (Anthropos Civitanova), disturbata da una contrattura femorale negli scorsi giorni, si aggiudica l’oro tricolore preferendo assicurarsi il titolo con un solo lancio da 14.12. Agnese Caon (Veneto Special Sport) dà prova di essere in buone condizioni, fermandosi a soli due centimetri dal primato assoluto di 4,87, registrato a Cassola il 5 settembre.
Nei 10.000 T46 è Alessandro Di Lello (Fiamme Azzurre) a laurearsi campione d’Italia 2020. Lo specialista della maratona, già plurimedagliato azzurro, termina la sua gara in 35:12.85 ed inizia così la sua preparazione tecnica post-infortunio verso Tokyo 2020. Simone Colasuonno (Sardegna Sport) fa registrare un’ottima prestazione nella categoria T20 con33:15.32.
2
Il Padova Rugby si aggiudica il 1° Meeting FISPES di Rugby in carrozzina
Il Padova Rugby vince il 1° Meeting FISPES di Rugby in carrozzina. Il trofeo è stato conquistato dai campioni d’Italia al Palazzetto del Villaggio al Mare Marzotto di Jesolo dopo aver dominato il turno preliminare.
La finale contro l’H81 Vicenza è stata combattuta ed è stata decisa solo per due mete di differenza (17-15).
Al terzo posto si piazzano i Mastini Cangrandi Verona. Quarta la Polisportiva Milanese.
Risultati
Finale
PADOVA RUGBY – H81 VICENZA 4 CATS 17-15
Turno preliminare
MASTINI CANGRANDI VERONA – H81 VICENZA 4 CATS | 12-15 |
POLISPORTIVA MILANESE WHEELCHAIR RUGBY – PADOVA RUGBY | 8-15 |
PADOVA RUGBY – MASTINI CANGRANDI VERONA | 20-0 |
POLISPORTIVA MILANESE WHEELCHAIR RUGBY – MASTINI CANGRANDI VERONA | 12-21 |
PADOVA RUGBY – H81 VICENZA 4 CATS | 18-9 |
3
Sandrino Porru rieletto alla guida della FISPES
Sandrino Porru è statoriconfermato alla Presidenza della Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali per il quadriennio paralimpico 2021-2024. Per Porru, che ha ottenuto 81 voti, si tratta del quarto mandato alla guida della FISPES, federazione paralimpica che si occupa di Atletica leggera, Rugby in carrozzina, Calcio amputati e Calcio a 7 per atleti con cerebrolesione.
Al termine dell’elezione il Presidente Porru dichiara: “Ringrazio per la fiducia che mi è stata accordata per camminare altri quattro anni insieme. Questo riconoscimento è un premio al grande lavoro che è stato fatto fin qui. Una persona sola non può far niente senza avere una grande squadra alle spalle, con l’apporto della struttura federale, di tutte le società, dei consiglieri federali, dei delegati territoriali e del Presidente del Collegio dei Revisore dei Conti. L’obiettivo dei prossimi anni avrà il suo focus sul miglioramento dell’ambito promozionale e della formazione non solo dei tecnici, ma anche dei dirigenti, per dare supporto ed impulso alla crescita del movimento”.
Alla IV Assemblea Generale Ordinaria Elettiva FISPES, svoltasi nella giornata odierna al Villaggio al Mare Marzotto di Jesolo,hanno partecipato 90 votanti (42 dirigenti di società di cui 12 società rappresentate per delega, 24 atleti e 22 tecnici).
Siederanno nel nuovo Consiglio Federale Elisabetta Saccà (28 voti), Luigi Bentivegna (21 voti) e Nicola Carabba (14 voti) in quota dirigenti, Antonio Murgia (14 voti) in quota tecnici, Biagio Valenti (13 voti) e Antonella Munaro (10 voti) in quota atleti. Nel ruolo di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti è stata riconfermata,con 71 voti, Carla Meschini.
Foto Massimo Bertolini/FISPES
4
Calcio amputati: il Vicenza in testa alla classifica di Campionato
A Jesolo viene archiviato il girone di andata del Campionato Italiano di Calcio amputati. La squadra di Vicenza sale subito al vertice della classifica provvisoria con 9 punti, conquistando tre vittorie su tre partite. Confidando in una rosa di esperienza e nella possibilità di cambi, il club vicentino riesce a battere con discreta facilità la Levante C Pegliese (6-0) e la Fabrizio Miccoli (7-0).
Nello scontro al vertice contro i campioni d’Italia 2019 della Nuova Montelabbate, il team marchigiano passa subito in vantaggio 1-0. Francesco Messori del Vicenza sbaglia un rigore, ma poi si rifà realizzando il gol del pareggio, seguito dalla rete di Emanuele Padoan, e l’ultimo gol del 3-1 finale.
La Levante riesce a strappare un pari (1-1) alla Nuova Montelabbate e vince sulla Fabrizio Miccoli 7-0 per infortunio di Salvatore Iudica, portiere della squadra di Lecce poi sostituito da un giocatore amputato di gamba.
Tra le note positive, l’esordio ufficiale in porta nella Levante di Riccardo Cattaneo, 16 anni, il più giovane giocatore del Campionato e componente della Scuola FISPES.
Il girone di ritorno è in programma il weekend del 17-18 ottobre.
Il servizio arbitrale è stato messo a disposizione dalla FIGC.
Risultati
Nuova Montelabbate – Fabrizio Miccoli 4-0
Vicenza Calcio Amputati – Levante C Pegliese 6-0
Levante C Pegliese – Fabrizio Miccoli 7-0
Nuova Montelabbate – Vicenza Calcio Amputati 1-3
Nuova Montelabbate – Levante C Pegliese 1-1
Fabrizio Miccoli – Vicenza Calcio Amputati 0-7
Classifica finale
Vicenza Calcio Amputati 9 punti
Nuova Montelabbate 4 punti
Levante C Pegliese 4 punti
Fabrizio Miccoli 0 punti
Le manifestazioni FISPES, a porte chiuse, sono rese possibili grazie al sostegno istituzionale del Comitato Italiano Paralimpico e del Comune di Jesolo, e a quello dei partner FCA Autonomy, Cattolica Assicurazioni, Pmg Italia, Human Tecar, Villaggio al mare Marzotto, Noleggiabile Olmedo, Karhu, Inail, Superabile Inail e Oso-Ogni sport oltre della Fondazione Vodafone Italia.
Giuliana Grillo
FISPES Ufficio Stampa – Press Office
Foto partite del sabato: Augusto Bizzi/FISPES
Foto partite della domenica: Massimo Bertolini/FISPES
https://www.dropbox.com/sh/vm18uwat9su1dd4/AAAN5oNNpB_MxWIOH9QtXc5Va?dl=0