-di Massimo Rosa–
“La leggenda che gli allenatori italiani siano tatticamente più bravi resta solo una leggenda, Tuchel ha avuto la meglio”, ad affermarlo Raymond Domenech, ex allenatore della nazionale transalpina, quella della finale di Berlino 2006 contro l’Italia, a proposito della vittoria del PSG sull’Atalanta.
La beffarda affermazione segue la critica rivolta a Gasperini che, secondo lui, avrebbe sbagliato i cambi. Opinione liberissima, ma Gasparini li avrà fatti secondo la necessità tecnica del momento e secondo la valutazione di stanchezza dei propri giocatori in campo.
Dunque la critica, dal tono poco sportivamente sarcastico, rilasciata alla stampa altro non è che l’ennesima frecciata agli italiani rei di avergli regalato la Waterloo calcistica di Berlino, che ancora gli pesa sullo stomaco e che non gli permise di porsi sul capo la corona come fece il piccolo corso, cioè Napoleone.Aveva sognato di sfilare lungo gli Champs Elysée tra due ali di folla in visibilio. Invece poco più sud, in una cittadina chiamata Roma, furono quegli “Spaghettì”, tanto disprezzati, a cingersi la corona di Campioni del Mondo. A lui restò invece la rabbia…e il peso sullo stomaco