Che profondo dispiacere ho avuto nell’apprendere la dipartita di Carlo Rolandi “gran signore” e “grande sportivo”,socio fondatore del Panathlon Club Napoli.
Con la sua signorilità mi è stato sempre vicino nel periodo di mia Presidenza del Club di Napoli ed ultimamente dopo la mia elezione a Governatore dell’Area 11 Campania,nonostante un precario stato di salute,non mi ha fatto mancare il suo affetto. Ritengo che sia giusto ricordarlo con uno stralcio del suo curriculum vitae ricco di attività nel mondo del lavoro e sportivo. Sono convinto che personaggi così, sono quel quid in più per il nostro mondo panathletico e la loro mancanza non è colmabile
Attività sportiva
Dotato di fisico atletico inizia la sua formazione sportiva praticando il canottaggio e vincendo nel 1945 la prestigiosa Coppa Lysistrata, ma ben presto è catturato dalla Vela agonistica nella quale inizialmente alterna il ruolo di prodiere a quello di timoniere affinando il suo stile alla scuola dei migliori campioni della Vela napoletana. Ha regatato con: Dinghy 12’, 8m. S.I., Star, Dragone, 5.5m S.I., Tempest, Soling, RORC e IOR.
Francesco Schillirò Governatore area 11 Campania Panathlon Distretto Italia