-di Enrico Brigi-
Con lo scudetto già appuntato – per la nona volta consecutiva – sulle maglie bianconere della Juventus, rimangono da definire i piazzamenti europei e la terza squadra retrocessa.
In ottica Champions le tre vittorie ottenute nel 37esimo turno da Atalanta, Inter e Lazio rispettivamente contro Parma (fuori casa), Napoli e Brescia (in casa) hanno lasciato la situazione invariata. Delle tre contendenti due accederanno direttamente alla Champions League mentre la terza dovrà mettersi in fila per il turno preliminare. L’ultima giornata, tuttavia, prevede un Atalanta-Inter con la Lazio (impegnata in trasferta a Napoli) che potrebbe teoricamente approfittarne.
In zona Europa la Roma , vincendo in casa del Toro per 3-2 ha messo il sicuro la qualificazione alla prossima Europa League dove le farà compagnia il Napoli che, avendo conquistato la Coppa Italia, accede di diritto. Il Milan, invece, che ha rifilato un secco 4-1 a una Sampdoria già in vacanza, dopo la salvezza acquisita al termine di un lungo inseguimento, dovrà a questo punto accontentarsi del turno preliminare in quanto i quattro punti che separano i rossoneri dalla Roma, a una giornata dal termine sono un distacco purtroppo incolmabile.eliminare.
L’ultimo aspetto interessante riguarda la lotta per la salvezza con Genoa e Lecce separate da un solo punto a soli novanta minuti dal termine. La compagine salentina, reduce dall’importante vittoria in trasferta in casa dell’Udinese cercherà di ottenere i tre punti nel match casalingo contro il Parma dove, almeno sulla carta, i diversi stimoli potrebbero come sempre fare la differenza. Infine, i rossoblù di Davide Nicola affrontano in casa il Verona. Ai liguri, per essere certi della salvezza, servirà una vittoria che sulla carta appare tutt’altro che scontata. A Marassi arriva il Verona, imbottito di ex. Sulla panchina gialloblù, infatti, siede Ivan Juric, che oltre ad aver indossato la maglia rossoblù ne è stato anche allenatore. In campo, invece, si saranno Lazovic, Gunter e Veloso – genero di Preziosi essendo insieme alla figlia – lasciati forse partite con troppa fretta. Un’ultima di campionato dove le sorprese potrebbero non mancar