-QUI VERONA–
di Enrico Brigi
Dopo l’ufficializzazione della ripartenza del campionato, nella giornata di lunedì 1 giugno è arrivata la tanto attesa proclamazione dei calendari. I gialloblù saranno attesi da 13 impegni in poco meno di due mesi, compreso il recupero della partita con il Cagliari, in programma allo stadio Bentegodi sabato 20 giugno alle ore 21.45, incontro che di fatto darà il via alla ripresa delle ostilità assieme a Torino-Parma prevista lo stesso giorno alle ore 19.30.
L’obiettivo risaputo dell’Hellas è e rimane naturalmente la salvezza. Si tratta, tuttavia, di un traguardo virtualmente già raggiunto, visti i 35 punti in classifica. Riuscire a raggranellare almeno cinque punti per raggiungere la “famigerata” quota salvezza appare – con tutte le dovute precauzioni – un risultato decisamente alla portata dei gialloblù, almeno per quanto fatto vedere sino al momento della sospensione della stagione.
Il calendario che attende i gialloblù non è comunque tra i più agevoli. Al Bentegodi, infatti, arriveranno nell’ordine Napoli, Inter, Atalanta e Lazio mentre tra le trasferte più insidiose ci saranno quelle contro Roma, Fiorentina e Genoa. Incontri più abbordabili appaiaono, almeno sulla carta quelli con Cagliari, Spal e Parma in casa e Torino, Brescia e Sassuolo fuori. Il momento clou dove potremo conoscere quale piega potrà prendere la stagione scaligera è sicuramente il tour de force della prima metà di luglio quando il Verona in soli nove giorni – dal 9 al 18 – sarà chiamato ad affrontare al Bentegodi Inter e Atalanta inframezzate dalla doppia trasferta in casa di Fiorentina e Roma. Un quartetto di incontri, questo, in grado di assegnare una precisa fisionomia al finale di stagione.
Ammesso che la stagione possa concludersi senza nuovi intoppi e interruzioni, una volta “messa in cassaforte” la salvezza, i gialloblù potrebbero anche tentare di giocarsi le carte per agganciare il treno per l’Europa League, passando eventuamente per il viatico dei preliminari. Un traguardo di questo genere aumenterebbe l’entusiasmo nella tifoseria mentre società e allenatore cercano per ora – giustamente – di mantenere i piedi per piantati per terra, evitando inutili voli pindarici. Prima, quindi, la salvezza anche se sognare non è proibito.
Di seguito il calendario-gare dell’Hellas Verona:
25ª GIORNATA
Hellas Verona-Cagliari (sabato 20 giugno, ore 21.45) – Diretta DAZN
27ª GIORNATA
Hellas Verona-Napoli (martedì 23 giugno, ore 19.30) – Diretta DAZN
28ª GIORNATA
Sassuolo-Hellas Verona (domenica 28 giugno, ore 19.30) – Diretta DAZN
29ª GIORNATA
Hellas Verona-Parma (mercoledì 1 luglio, ore 21.45) – Diretta SKY
30ª GIORNATA
Brescia-Hellas Verona (domenica 5 luglio, ore 19.30) – Diretta SKY
31ª GIORNATA
Hellas Verona-Inter (giovedì 9 luglio, ore 21.45) – Diretta SKY
32ª GIORNATA
Fiorentina-Hellas Verona (domenica 12 luglio, ore 19.30) – Diretta DAZN
33ª GIORNATA
Roma-Hellas Verona (mercoledì 15 luglio, ore 21.45) – Diretta SKY
34ª GIORNATA
Hellas Verona-Atalanta (sabato 18 luglio, ore 17.15) – Diretta SKY
35ª GIORNATA
Torino-Hellas Verona (mercoledì 22 luglio, ore 21.45) – Diretta SKY
36ª GIORNATA
Hellas Verona-Lazio (giorno e orario da definire)
37ª GIORNATA
Hellas Verona-SPAL (giorno e orario da definire)
38ª GIORNATA
Genoa-Hellas Verona (domenica 2 agosto, ore 21.45 da confermare)
I contenuti sono liberamente riproducibili, salvo l’obbligo di citare la fonte hellasverona.it