Redazione “Gianni Brera”
-di Enrico Canino–
Era nell’aria da mesi, forse anni ma ora è ufficiale: Sebastian Vettel, dopo 6 stagioni in Rosso, 14 vittorie e due volte Viceampione del Mondo dietro soltanto ad un fenomeno che di cognome fa Hamilton, lascia il Cavallino Rampante al termine della stagione odierna. Sempre che questa abbia inizio..
Ma andiamo con ordine: l’addio del tedesco, originario di Heppenheim, era già vociferato appunto da un paio di stagioni; pilota che costa troppo (45 milioni a stagione..), che vince sì ma incostante, Leclerc che arriva arrembante ma soprattutto che non riesce a portare a casa il Mondiale tanto agognato dalla casa di Maranello. E l’uscita di scena alla Sachs-Kurve nel GP di casa (ma veramente casa, considerata la vicinanza del circuito al suo paese) nel 2018 che ancora grida vendetta per i ferraristi, che hanno perso fiducia nel quattro volte campione del mondo. E che Vettel forse, quella botta fuori pista non se la toglierà mai dalla testa.
Ecco dunque che entra in scena il FantaMercato. Ed il primo indiziato e’ il pilota ora Renault (ma ufficiale McLaren, ma a quello ci arriveremo dopo), ex RedBull e compagno di squadra dello stesso Seb, Daniel Ricciardo. Veloce, ottima presenza scenica, origini italiane ma trapiantato in Australia. Sembrava scritto nelle stelle.
Poi la suggestione enorme, Lewis Hamilton. Ma scommettere tutto su Charles cozzava con questa possibilità. Parla parla continuo, ma nulla di fatto.
Ecco quindi parlare di possibili altri scelte come Giovinazzi, Hulkenberg, addirittura Mick Schumacher, Shwartzmann (pilota russo nella Ferrari Academy che corre in F3) e infine Carlos Sainz.
Ebbene, il figlio del leggendario pilota di rally è stato scelto per essere il sostituto di Vettel per correre con la Ferrari nella stagione 2021.
26 anni, ex McLaren, passato giovanissimo in F1 a 21 anni sotto l’egida di Helmut Marko e della RedBull Academy e accasato quindi alla ex Toro Rosso nel 2015 (ora AlphaTauri, ndr), per poi passare a stagione in corso, nel 2017, alla Renault al posto dello scaricato e disastroso Jolyon Palmer, uscendo di fatto dal programma RedBull definitivamente. Rimarrà con la casa francese fino al termine della stagione 2018 dove poi, in scadenza di contratto, verrà ingaggiato da Zak Brown in McLaren per affiancarlo ad un giovanissimo ma di grande talento, pilota inglese Lando Norris.
Qui lo spagnolo “esplode”: affronta un’ottima stagione sotto i colori arancioni del team di Woking, raggiungendo pure il podio ad Interlagos verso fine stagione, al termine di una gara pazza. Si conferma pure il primo “tra gli umani”, il primo pilota in classifica dopo gli uomini Mercedes, Ferrari e RedBull, davanti soltanto ad Albon (ricordiamo che il tailandese cambio sedile a metà campionato).
Ecco quindi presentarsi a lui l’opportunità di una vita, il sedile della Ferrari liberarsi.
Ed ecco che per la Ferrari si è presentata l’opportunità perfetta: pilota di assoluto valore, con ancora margini di miglioramento, contratto più che dimezzato rispetto a quello del tedesco e che sarà una sicura seconda guida per fare da scudiero ad ora, leader più che assoluto, Charles Leclerc.
E quindi ora chi si siede sul sedile vacante della McLaren?
Vi ricordate del sorridentissimo ma super staccatore in frenata (andatevi a vedere il suo sorpasso a Monza di un paio di anni fa..) Ricciardo? Bene.
Da essere scelta numero 1 per la Rossa ad essere messo sotto contratto con la casa di Woking. Perchè pure questo passaggio è stato reso ufficiale tramite i profili social della squadra.
Daniel Ricciardo dunque, 30 anni, passa in McLaren dopo due stagioni altalenanti in Renault.
Debutto pure lui come Sainz in Toro Rosso ed in HRT e pure lui sotto contratto con il RedBull Junior Team (o Academy, che dir si voglia), per poi passare in pianta stabile alla squadra di Faenza. Il passaggio poi a casa base Red Bull dove otterrà in totale 7 vittorie ed un massimo in stagione di un 3o posto in campionato nel 2014 e nel 2016.
Dopo una ultima stagione frustrante nel 2017 (8 ritiri), decide di passare in Renault dove pure lì non sembra trovare la fortuna sperata, fino ad oggi con la firma del contratto e una coppia di piloti, quella di Ricciardo-Norris, che senz’altro farà divertire i tifosi inglesi.
Si apre dunque un sedile in Renault, rimasto vacante. Chi subentrerà per lui? Ritorno di Hulkenberg? Oppure andare a prendere Zhou Guanyu in rampa di lancio in F2?
Solo il tempo ce lo dirà.
Nel frattempo auguriamo ai due nuovi piloti Ferrari e McLaren i nostri migliori auguri di buona fortuna.
Sperando che nel frattempo la stagione odierna possa finalmente cominciare.
https://youtu.be/i10UejfGc_o?t=48
Se volete comunicare con PANATHLON PLANET, scrivete a: