-di Raimondo Meledina-
La promozione del cicloturismo, del turismo attivo ed in generale di un sano stile di vita: questi gli obiettivi per cui, solo cinque anni fa, diversi soci provenienti da Ozieri e da altri centri del Logudoro, di cui la città è il riconosciuto capoluogo, si erano posti nel fondare l’A.S.D. Sardegna Sport & Natura oggi affiliata alla U.I.S.P. -Unione Italiana Sport per Tutti-, registrata all’Albo Nazionale del CONI ed all’Albo Regionale e Comunale delle associazioni sportive e culturali e, certamente, fra le eccellenze del settore, visto che in questo breve lasso di tempo ha fatto passi da gigante e non si vuole certo fermare, tutt’altro!
Le basi sono più che solide se è vero che la Società, oltre ad un congruo numero di entusiasti dirigenti, annovera tra i propri soci-atleti elementi con le qualifiche di maestro di Mountain Bike di II° e III° livello e di guida ciclo-turistica, e può avvalersi, fra l’altro, della qualificata opera di un docente di Scienze Motorie, di un Fisioterapista, di due operatori col brevetto BLSD per l’utilizzo di un Defibrillatore automatico esterno di proprietà, e, come se non fosse sufficiente, alcuni elementi stanno partecipando a corsi di formazione sul turismo sostenibile.
Sarebbe molto lungo elencare tutte le iniziative che, dal 2015 ad oggi, l’ASD Sardegna Sport & Natura, ha portato a termine, per cui citiamo solo quelle più qualificate, e fra queste “L’Acqua e la Roccia” di Monteleone Rocca Doria (SS), manifestazione di MTB (mountain bike), ciclismo su strada, arrampicata, canoa, trekking e tiro con l’arco, “Noi e la Foresta” organizzata in collaborazione con l’Ente Foreste Sardegna a Burgos (SS), la partecipatissima manifestazione di MTB, trekking, tiro con l’arco, ed attività ludiche per bambini “Vivi Limbara” coorganizzata insieme al Comune e la Pro Loco di Berchidda (OT), “Il Bosco & lo Sport” di Monte Pirastru, a Nughedu S. N.(SS) nelle quali alle suindicate attività si aggiungevano anche delle escursioni a cavallo fra i bellissimi itinerari archeologici e paesaggistici del compendio. Ancora, “Vivere il Parco” nel parco di Porto Conte ad Alghero(SS) in collaborazione con la UISP di Sassari (sport: MTB, vela, canoa, trekking, tiro con l’arco) ed in ultimo, ma non certo per importanza, il progetto “eSPORTtabile” un Corso di arrampicata tenutosi ad Ozieri per giovani dai 15 ai 25 anni, finanziato dalla Regione Sardegna a valere sui fondi CultuRAS.
Non sono mancate le iniziative culturali, prima fra tutte la prima ed azzeccatissima edizione di “Racconti in Cammino” rassegna tematica di letteratura sportiva, di cui è auspicabile la ripetizione, svoltasi nei Comuni di Ploaghe, Nughedu San Nicolò, Banari ed Ittireddu, con la presentazione di pubblicazioni specifiche nel corso delle quali gli autori hanno narrato emozioni ed esperienze vissute durante i loro viaggi in cammino o in bicicletta: una vera chicca!!
Naturalmente l’A.S.D. Sardegna Sport e Natura non vive questo momento di stasi in passività, e così i suoi dirigenti stanno alacremente lavorando su diverse iniziative, fra cui il Progetto di valorizzazione della costruenda ciclovia Chilivani (Ozieri)- Bosa, cointeressata anche nel Cammino di Santu Jacu (San Giacomo) che attraversa praticamente tutta la Sardegna, e sono impegnatissimi nel definire con altri soggetti la rete delle ciclovie isolane e dei collegati servizi a sostegno, sia nel ciclo-turismo che relativamente ai “camminatori”, a vantaggio dei quali si intende realizzare un punto sosta, ristoro e ciclofficina, che fungerà da punto di ritrovo e partenza per escursioni in bici, e sarà anche la sede per attività formative e culturali.
A riguardo, un progetto di punta è certamente “Move in Logudoro”, avviato nel 2019 e cofinanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna, all’interno del quale , in partnership con il Panathlon Club Ozieri, Rural Heritage, Unione dei Comuni del Logudoro, Comune di Ittireddu, Comune di Nughedu S.N., Associazione Camperisti Torres, ASD Caddos Birdes, Tribides ed altri sponsor locali, la Società opera per la creazione di un sito di promozione turistica dove verranno proposti percorsi di mountain bike, trekking, ippici, ed archeologici, ai quali affiancare la valorizzazione dei prodotti agro-alimentari ed artigianali del Logudoro. L’A.S. Sardegna Sport & Natura sta già mappando con i propri soci strade di comunicazione di epoca romana, sentieri, vecchie mulattiere, fontane secolari e siti d’interesse naturalistico ed archeologico, e, naturalmente, strutture dove poter trovare ristoro. Nell’ottica di una promozione dello sport all’aperto ed in particolare della mountain bike, si è inoltre instaurata una proficua collaborazione con le Istituzioni scolastiche, grazie alla quale gli studenti hanno scoperto/riscoperto in modo sportivo località di una bellezza unica, in qualche caso ad essi sconosciute. Dulcis in fundo, in collaborazione con l’Associazione Camperisti Torres, si sta predisponendo la II^edizione del Festival del Turismo Itinerante, che dovrebbe tenersi, una volta sdoganati dal COVID 19,nel prossimo mese di ottobre: si tratta di una “tre giorni” nel corso della quale sono previsti, oltre a diverse attività outdoor (MTB, bici da corsa, trekking, canoa etc.) anche convegni sul tema del turismo itinerante e attivo e la cui sede sarà, per il 2020, il bellissimo Parco di Porto Conte, ad Alghero. Questo quanto; fino a quando la maledizione del coronavirus non ha bloccato ogni attività sportiva, era facile incontrare gli atleti dell’ASD Sardegna attraversare i sentieri che collegano fra loro le splendide basiliche romaniche di Sant’Antioco di Bisarcio ad Ozieri, Santa Maria del Regno ad Ardara e della Santissima Trinità di Saccargia, Codrongianos, piuttosto che sulla strada romana di Pont’Ezzu, nel Nuraghe di Santu Antine, o nelle Domus de Janas di Sa Segada e Monte Corona Alva, nei boschi di Sa Fraigada, nel dolmen di Sa Coveccada o nei pressi delle amenità del Lago Coghinas o sul Monte Lerno… Ora pausa forzata e tanta voglia di riprendere, insieme a quanti vorranno unirsi a loro (per contatti vedere pagina Facebook), per confermare che per quanto giovane, la Società ha le idee molto chiare e vuole concretizzarle al meglio, naturalmente e rigorosamente… in cammino! A chent’annos in saludu!!
Se volete comunicare con PANATHLON PLANET, scrivete a segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it