–“Il football professionistico è come una guerra nucleare. Non ci sono vincitori, solo sopravvissuti.” (Frank Gifford)
–di Massimo Rosa-
“THE WARRIORS”, letteralmente “I Guerrieri”, è il termine che più si addice a chi pratica questo sport violento, ma tanto affascinante. Nato negli Stati Uniti d’America intorno al 1880 nell’Università di Yale, esso è praticato sia a livello di High School (Scuole superiori), sia a livello universitario che, naturalmente, professionistico.
Il Football Americano è tra gli sport uno dei più spettacolari e violenti, ma il suo appeal è tale che la cinematografia ha contribuito non poco a farlo divenire un cult non solo negli USA bensì ovunque.
Celebre tra i tanti film “ Il paradiso può attendere “, interpretato magnificamente da Warren Beatty.
E’ doveroso sottolineare che il campionato americano è il più importante che ci sia, gli altri sparsi per il mondo non sono stelle di prima grandezza come lo è quello americano. Negli Usa gli sport di squadra più seguiti, oltre al Football in questione, sono: Basket, Baseball, Hockey su ghiaccio, ed ora in grande spolvero anche il Calcio.
A differenza di questi sport il campionato di Football Americano non è composto di sole squadre statunitensi, infatti in esse si registra la presenza di team canadesi.
L’appuntamento annuale di livello mondiale + il “Superbowl”, cioè la finale per l’assegnazione del titolo del titolo nazionale. Assistervi è il sogno di qualunque americano e non solo. E’ un evento conteso da tutti i network televisivi del mondo: uno spettacolo nello spettacolo sono le oltre due ore di durata, con due momenti culminanti, il primo quando viene cantato all’unisono The Star-Spangled Banner, cioè l’inno dedicato alla bandiera a stelle e strisce.
Il tempo del gioco è l’ora effettiva, suddivisa in quattro tempi. Ad ognuno d’essi vi è un intervallo di quindici minuti. Ma la partita tra time-out, cambio giocatori, intervalli supera le due ore canoniche.
I giocatori in campo sono undici, ma in panchina sono molti di più. I punti si fanno oltrepassando la linea di fondo avversaria, quello è il momento del Touchdown e del conseguente calcio piazzato.
Contrariamente al Rugby la palla viaggia in avanti, spesso con lanci molto lunghi. Il portatore di palla è difeso dai propri compagni.
In Italia è la Federazione Italiana Football Americano (Fidaf) ad organizzare il torneo di prima e seconda divisione, oltre a quelli giovanili. Al campionato di Prima Divisione partecipano 9 squadre, a quello di seconda 17. Per saperne di più basta cliccare www.1divisione.fidaf.org.
Sbarcato nel nostro Paese con le truppe Alleate, esso ha soprattutto piantato radici nelle città in cui i soldati stanziavano nelle sedi Nato.