Per la prima volta, in questa stagione di Coppa del Mondo di sci nordico, non è il viso di Therese Johaug ad apparire nella foto dedicata alla vincitrice ma quello della giovane svedese Frida Karlsson, appena ventunenne, che si è aggiudicata la 30 km mass start a tecnica classica ad Oslo Holmenkollen.
E’ stato un vero e proprio coup de theatre nel finale di gara, infatti la svedese proprio nelle ultime centinaia di metri ha bruciato il mito norvegese aggiudicandosi lo sprint. E’ il primo successo in Coppa del Mondo di Frida, addirittura la prima svedese della storia a vincere ad Oslo.
La gara, come sempre, è stata un monologo della Johaug che, in testa sin dal 3,7 chilometri, saluta la compagnia e se ne va. Therese vola sugli sci come solo lei sa fare ed accumula un buon vantaggio sul gruppo che la insegue.
Il cambio: E’ stato sicuramente il cambio degli sci che ha giovato maggiormente la svedese, siamo al 18,6 km, quando comincia la sua inesorabile rimonta in compagnia della connazionale Ebba Anderson. Le due rosicchiano secondi dopo secondi alla norvegese che, evidentemente, ha finito la benzina. Poi La Karlsson capisce il momento favorevole e stacca la compagna di inseguimento dal passo più lento. Ormai il margine di vantaggio tra la prima e la seconda si assottiglia sempre più.
La Joahug sente ormai il fiato della svedese sul collo, e per sperare di ripetere l’ennesima vittoria stagionale ha una sola possibilità: staccare la rivale sull’ultima salita prima del finish.
La salita ha inizio, Therese accellera ma Frida ormai è sulla coda dei suoi sci, anzi addirittura li tocca con i suoi facendo girare la norvegese innervosita. La svedese, dalle lunghe gambe, è più veloce e la sorpassa nel rettilineo finale bruciandola allo sprint. Il successo svedese è ancor più grande con il terzo posto della Anderson.
Il gesto: Therese Joahug abbraccia l’avversaria non appena tagliato il traguardo regalandole un bel sorriso, nel più puro gesto di Fair Play.