-Redazione “Gianni Brera”-
Formula 1 pronta al debutto stagionale!
–di Enrico Canino
Come direbbe un grande telecronista di motori: “Tutti in piedi sul divano.. Semaforo rosso.. Scatenate l’inferno!”
Così si riassume l’attesa a questa nuova stagione del campionato a quattro ruote più importante al mondo. Ma anche l’ultima, considerando le nuove regolamentazioni per il campionato 2021.
Ma per quello ci sarà tempo di parlarne.
Ci siamo lasciati con un Hamilton e la Mercedes dominatori della passata stagione; lui campione del mondo per la 6a volta (terza consecutiva) e agguerrito più che mai a pareggiare il record del “Kaiser” Michael Schumacher, concorrenza permettendo; la scuderia inglese capeggiata da Toto Wolff invece è a bottino pieno dal, ormai, lontano 2014. Concorrenza permettendo.
Concorrenza si, perché il Cavallino Rampante, con i suoi due validi scudieri Vettel e Leclerc proverà a minare le certezze delle Frecce D’Argento di Brackley, così come tenterà di farlo la RedBull di Mateschitz, Horner, Newey e soprattutto Max Verstappen.
Chi sarà andato all-in in questa stagione per spezzare l’egemonia Mercedes? E chi invece avrà dato un occhio di riguardo in più alla Nuova Era di F1 che verrà?
Lo scopriremo tra una settimana, il 15 marzo, con il primo appuntamento della stagione in Australia sullo storico circuito di Albert Park, nel centro di Melbourne diventato ormai casa del primo GP della F1 dal lontano 1996.
Si proseguirà con il solito appuntamento in Bahrein il 22 marzo per poi spostarsi nel nuovo circuito cittadino costruito dall’ormai celeberrimo Hermann Tilke in Vietnam, ad Hanoi, il 5 aprile.
Il consueto GP di Shangai è ancora sotto revisione a causa del CoronaVirus e si sta ancora decidendo se recuperarla più avanti nel calendario o se cancellare la data del tutto.
Detto ciò, aggiungiamo il grande ritorno della F1 in Olanda sullo storico circuito di Zandvoort, ritornato dopo ben 35 anni dal suo ultimo Gran Premio. I tifosi del figlio di Jos accorreranno sicuramente in massa per acclamare il loro beniamino.
Qui di seguito tutte le date della stagione 2020:
GP AUSTRALIA – 15 marzo
GP BAHRAIN – 22 marzo
GP VIETNAM – 5 aprile
GP CINA – TBD
GP OLANDA – 3 maggio
GP SPAGNA – 10 maggio
GP MONACO – 24 maggio
GP AZERBAIJAN – 7 giugno
GP CANADA- -14 giugno
GP FRANCIA – 28 giugno
GP AUSTRIA – 5 luglio
GP GRAN BRETAGNA – 19 luglio
GP UNGHERIA – 2 agosto
GP BELGIO – 30 agosto
GP ITALIA – 6 settembre
GP SINGAPORE – 20 settembre
GP RUSSIA – 27 settembre
GP GIAPPONE – 11 ottobre
GP USA – 25 ottobre
GP MESSICO – 1 novembre
GP BRASILE – 15 novembre
GP ABU DHABI – 29 novembre