di Fabrizio Pasquali
Quasi Fotocopia del ’52 è il ’53 che si presenta ancora con le Rosse in primo piano a vincere sette G.P. su otto con Ascari (cui andrà l’iride), Farina e Hawthorn.
A Fangio, passato alla Maserati assieme al connazionale Gonzales, resteranno dei piazzamenti e la vittoria a Monza, dopo un inizio di Campionato tragico per l’Argentina. A Buenos Aires, infatti, Farina, per evitare un bimbo che attraversava il percorso, esce di pista provocando la morte di dieci spettatori a cui se ne aggiungono altri falciati nel caos dai mezzi di soccorso.
Ascari quindi Campione del Mondo già in Svizzera anche se la pregustata festa di Monza gli sarà guastata da un errore banale proprio in vista dell’arrivo all’uscita della parabolica. Accade infatti che in fase di doppiaggio la vettura sbanda eccessivamente causando una carambola spettacolare che gli costa il ritiro: vince Fangio su Maserati.
Ma la fine del ’53 riserverà ben altro elemento negativo per Ferrari.
Mercedes, con la forza di ingenti capitali sta preparando una vettura imbattibile ed il ” Drake”, consapevole che la pur buona 500 F 2 nulla avrebbe potuto contro le vetture tedesche, ventila la possibilità di ritirarsi dalle competizioni in attesa di eventi più felici.
1953 Classifica Piloti : 1. ASCARI 2. FANGIO 3.FARINA