-di Valerio Rosa-
Nessuna novità in vetta al campionato di serie A maschile di pallavolo dopo l’ottava giornata di ritorno della stagione regolare. La Cucine Lube Civitanova e la Sir Safety Conad Perugia procedono a braccetto in vetta al campionato anche se i marchigiani hanno già osservato il loro turno di riposo e in teoria hanno tre punti di vantaggio sugli umbri. In scia è rimasta solo la Leo Shoes Modena che ha battuto l’Itas Trentino nel big-match dell’ottava giornata e ha consolidato il suo terzo posto a sole due lunghezze dalla coppia di testa. D’altronde sia Civitanova (3-0 sulla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia) che Perugia (1-3 a Ravenna) non avevano compiti impossibili impegnati rispettivamente contro la penultima e la settima in classifica. Il campionato adesso si ferma per una settimana e le squadre torneranno in campo domenica 1 marzo. Civitanova così si è buttata a capofitto nell’impegno di Champions League contro i turchi del Fenerbache. E alla fine è rimasta imbattuta nel girone di Champions League chiudendo con la sesta vittoria su sei gare disputate: 3-1 al Fenerbahce HDI Sigorta Istanbul in un ‘Eurosuole Forum’ gremito da 3500 spettatori. I campioni d’Europa, al successo numero 17 di fila nella massima competizione europea (considerando anche la scorsa stagione), sono scesi in campo con una formazione inedita ma hanno avuto comunque la meglio sui combattivi turchi, che hanno portato a casa il secondo set ma poi si sono dovuti arrendere ai 13 muri e agli 8 ace della compagine di mister Fefè De Giorgi, guidata dai 19 punti dell’MVP Jacopo Massari.
E dall’urna del sorteggio di Champions in Lussembrurgo, è uscita la formazione belga del Knack Roeselare quale avversario della Cucine Lube Civitanova nei Quarti di Finale della CEV Champions League Volley 2020. Sorteggio effettuato dalla CEV che ha tracciato la strada verso le Super-Finals di Berlino del 16 maggio per le otto migliori formazioni europee qualificate dopo la fase a gironi. Tra queste ci sono ben tre squadre italiane: Trento, Perugia e appunto Civitanova.
E infatti in caso di qualificazione alle Semifinali, i biancorossi della Lube affronterebbero la vincente tra Trentino Itas (già incontrata nella fase a gironi) e i polacchi dello Jastrzebski Wegiel, che giocheranno tra loro nel Quarto di finale dalla stessa parte del tabellone dei cucinieri.