“Redazione Gianni Brera”, la palestra giornalistica di PANATHLON PLANET
Non poteva PANATHLON PLANET non raccontare il Basket made in USA, quello della NBA, il campionato più bello e prestigioso del mondo, con tutti i suoi campioni stelle splendenti di un universo infinito.
La rubrica, che avrà cadenza settimanale, è stata affidata ad Enrico Canino, già redattore di Pink Kick.
NBA
di Enrico Canino
Sette le partite giocate stanotte con vittorie di Boston e Milwaukee on the road, OKC la vince nei minuti finali. Perdono i New Orleans di Niccolò Melli.
Il miglior LeBron della stagione (40p-8r-6ass) si abbatte sulla promettente New Orleans di Zion e Melli. 118-109 lo score finale, che ci racconta di una partita molto vicina in termini di punteggio, ma che è sempre stata in controllo dei losangelini, tranne durante il 3º quarto dove i ragazzi di Alvin Gentry si fanno vicini ma a nulla è servito contro questo LeBron che trascina la squadra alla W n°44 in stagione sulle 56 giocate. Buona la prestazione di Nik Melli con 11 punti, 6 rimbalzi e 2 assist.
Milwaukee (1° Eastern Conference) e Boston (3°) non fermano la loro corsa e strappano in maniera convincente due vittorie in trasferta, rispettivamente contro i Raptors (2° in classifica) per 108-97 e Portland per 118-106.
Match equilibrato dall’inizio alla fine, dove pure Toronto mette la testa avanti e stacca i Bucks per un massimo vantaggio, ma nulla è servito contro un Giannis Antetokounmpo in formato 20+20 (19 punti, 19 rimbalzi e 8 assist). Con questa vittoria arriva la quasi certezza per loro di qualificarsi ai Playoff con quasi due mesi in anticipo.
Prestazione convincente dei Celtics che vede l’affermazione di un sempre più decisivo Jayson Tatum con una prestazione da 36 e da leader vero, Kemba permettendo.
Un Gallinari in formato maxi, regala ai Thunder una bella e sudata vittoria per 124 a 122 per la squadra della Windy City. Allo United Center di Chicago va in onda una partita che sembrava già vinta dai ragazzi dell’Oklahoma , avanti di 24 come vantaggio massimo con i Bulls che guadagnano terreno con un super parziale di 38-19 ma Danilo trascina i suoi compagni fuori dalle sabbie mobili e con una prestazione e da 24 punti e 4 rimbalzi la va a vincere. Da segnalare una super prestazione di Zach LaVine per Chicago di 41 punti.
Gli altri risultati: Indiana-Charlotte 118-90 (MVP Sabonis 21-15-9), Denver-Detroit 115-98 (MVP Grant 29 punti) e Golden State-Sacramento 112-94 (MVP Fox 21 punti).