Vicenza 22.02.20 – Francesco Giuseppe Falco di Thiene è stato nominato ad unanimità Governatore dell’Area1 del Panathlon International Distretto Italia, succede al mestrino Giorgio Chinellato.
Resterà in carica nel quadriennio olimpico 2020-2024.
Ha praticato atletica leggera (mezzofondo) dal 1966 al 1978 con Fulgor Thiene, C.S. Esercito, Bruno Zauli Roma, Unione Ginnastica Goriziana
Francesco Giuseppe Falco, Maestro di Sport dal 1972, è stato funzionario del Coni, dove ha ricoperto diversi incarichi federali, tra questi anche quello di Coordinatore Generale del Comitato Veneto della FISI tra il 1993.1996.
Al suo attivo vanta altresì la partecipazione, quale componente di Comitati organizzatori, a diverse manifestazioni internazionali, quali campionati europei di atletica leggera, Coppa Europa sempre di atletica leggera, Mondiali di lotta; Giochi del Mediterraneo; Mondiali di orienteering di mountain-bike, di Master, di corsa.
E’ stato presidente del Panathlon sino a questa mattina, carica che ha dovuto lasciare per accedere a quella di governatore.
“L’Area 1 deve essere diretta interlocutrice con gli Enti e le Istituzioni – Regione Veneto, Province Autonome di Bolzano / Sud Tirol e Trento, i rispettivi Comitati Regionali CONI e CIP, qualunque possa essere la loro organizzazione e struttura futura, e per far questo dobbiamo formalmente comunicare la nostra realtà, le nostre iniziative, i nostri service a favore delle componenti presportive e sportive quali l’educazione motoria, l’attività motoria, la promozione e l’avviamento allo sport, la pratica sportiva per coloro che scelgono di coltivarla”, queste le prime parole del nuovo Governatore Francesco Giuseppe Falco.