-di Tonino Raffa –
Gennaio 1960, gennaio 2020. Sessanta anni di storia d’Italia attraverso la Radio, illuminati dalla magia di “Tutto il calcio minuto per minuto”, la trasmissione più longeva e più prestigiosa dell’azienda Rai.
Toccante, piena di emozioni e di ricordi, fantasmagorica nella sua coreografia, la grande festa di compleanno che si è svolta a Roma nella sala B di via Asiago, al rione Prati con la partecipazione di tutto il Gotha del calcio italiano.
Una platea di almeno cinquecento persone (tra ospiti illustri, inviati storici, tecnici, opinionisti, programmisti, registi e dipendenti del giornale Radio) ha celebrato il mito di un programma che, nato in via sperimentale il 10 gennaio del 1960, da una idea di Guglielmo Moretti, Sergio Zavoli e Roberto Bortoluzzi, ha resistito a tutte le rivoluzioni tecnologiche ed ha accompagnato l’evolversi dei costume sociale del nostro Paese.
Coordinato dall’attuale conduttore, Filippo Corsini, affiancato da Savino Zaba, lo spettacolo, apertosi con la tradizionale sigla (che riprende il brano “A taste of honey” nella versione di Herb Alpert) è andato in diretta su Radio e su Facebook e ha ripercorso la storia della trasmissione. La scaletta, predisposta quasi come un crescendo rossiniano, ha ricreato il clima delle grandi emozioni degli anni in cui “Tutto il calcio” aveva oltre venti milioni di ascoltatori. Un mare di applausi ha accompagnato la riproposizione di brani dei grandi del passato : Roberto Bortoluzzi, Enrico Ameri, Sandro Ciotti, Alfredo Provenzali. Sono poi arrivate le testimonianze dal vivo delle altre voci storiche presenti sul palco e in sala : Riccardo Cucchi, Ezio Luzzi, Bruno Gentili, Massimo De Luca, Emanuele Dotto, Francesco Repice (attuale voce della nazionale azzurra), Giovanni Scaramuzzino, Emanuele Giacoia (91 anni portati alla grande!), Tonino Raffa, Carlo Nesti, Giulio Delfino, Giuseppe Bisantis, Enzo Del Vecchio e tanti altri. Tutti, hanno toccato le corde del sentimento raccontando episodi inediti, battute, gag, sfogliando l’album dei tanti ricordi che il tempo non ha ingiallito. Pioggia di consensi e di auguri da parte dei massimi dirigenti del nostro calcio intervenuti massicciamente : Il presidente della Federazione Gabriele Gravina, il vicepresidente Uefa Michele Uva, il commissario tecnico della nazionale Roberto Mancini, l’amministratore delegato della Lega Luigi De Siervo, il presidente degli arbitri Marcello Nicchi, l’amministratore delegato dell’Inter Beppe Marotta, il presidente dell’associazione allenatori Renzo Ulivieri, grandi campioni del passato come Marco Tardelli e Sergio Brio. Altra adrenalina in sala, quando sono arrivati attraverso il grande schermo i complimenti di grandi tecnici, come Massimiliano Allegri, Maurizio Sarri, Antonio Conte, Vincenzo Montella, Rino Gattuso, Stefano Pioli, Simone Inzaghi, Eusebio Di Francesco. Tutti hanno sottolineato il valore di un grande amarcord e reso merito a una trasmissione che per il suo fascino e la sua credibilità ha contribuito alla crescita dello sport nel nostro Paese. E hanno espresso il convincimento che il successo di “Tutto il calcio minuto per minuto” durerà fino a quando ci sarà la Radio. Cioè sempre.