Visto l’interesse che da qualche mese a questa parte sta suscitando il Calcio femminile, alfine di andare incontro al desiderio di chi è interessato a questa nuova realtà ed alfine di sostenere la crescita dello stesso movimento calcistico, PANATHLON PLANET pubblicherà, a partire da questa settimana, ogni martedì, la rubrica “Facciamo il punto sul Campionato di Calcio femminile”. A redigerlo sarà Alessandra Rutili.
Massimo Rosa/Direttore
___________________________________________________________
di Alessandra Rutili
Il calcio femminile sta conoscendo uno dei momenti di maggior popolarità, merito dei mass media che hanno finalmente deciso di dedicare il giusto spazio alle tante donne che in italia e nel mondo praticano questo sport.
Il campionato di Serie A 2019-2020 ha visto al via quest’anno ad ottobre 12 formazioni.
Il prossimo fine settimana verrà disputata l’undicesima delle 22 giornate previste.
Il girone d’andata ha già decretato una classifica che sembra a dir poco netta.
In testa, come prevedibile, la formazione della Juventus Women. Le ragazze bianconere, come i colleghi maschi, guardano dall’alto dei loro 28 punti le altre formazioni. Alla Juventus va anche il promo posto della classifica di capocannoniere. Al comando con ben 10 reti Cristiana Girelli, classe 1990.
Sabato 11 gennaio 2020 saranno le ragazze della compagine friulana di Tavagnacco a tentare di bloccare la cavalcata delle torinesi. L’impresa sembra ardua perché la formazione udinese, in questa prima parte del campionato ha collezionato solo 5 punti. Chiude la classifica con un solo punto la formazione Orobica, che a differenza della squadra di Gasperini, rischia la retrocessione.
Il campionato ha regalato comunque partite esaltanti con una buona affluenza di pubblico e con un numero di iscritte alle scuole calcio in continuo aumento.
Prova ne è che anche molte giocatrici straniere hanno deciso di giocare nel nostro Paese a dimostrazione che il campionato italiano viene considerato una buona vetrina per la carriera professionale. Certo, il Bel Paese non è ai livelli del Nord Europa o degli Stati Uniti dove le ragazze che praticano calcio sono oltre 15 milioni. La Figc si sta comunque attivando per promuovere la pratica sportiva e i risultati stanno piano piano arrivando. Tornando al calcio giocato in attesa dei risultati della prossima giornata ecco la classifica
La Classifica
JUVENTUS WOMEN 28
FLORENTINA 22
GIALLOROSSE 21
MILAN 20
SASSUOLO 14
FLORENTIA 13
EMPOLI LADIES 12
VERONA 11
INTER 11
BARI 8
TAVAGNACCO 5
OROBICA 1
PROSSIMO TURNO
SABATO 11 GENNAIO 2020
ORE 12.00
BARI – GIALLOROSSE
ORE 14.30
SASSUOLO – VERONA
OROBICA – FIORENTINA
INTER – FLORENTIA
DOMENICA 12 GENNAIO 2020
ORE 12.30
TAVAGNACCO – JUVENTUS WOMEN
ORE 14.30
MILAN – EMPOLI LADIES