L’illuminazione nel mondo dello sport è una nuova opportunità per la gestione Sportiva. Può aiutare le società a rendere lo sport uno spettacolo, e a risparmiare molti soldi.
Premesse per l’illuminazione nel mondo dello sport
La crescita tecnologica ed economica dei sistemi di illuminazione è una delle più consistenti dell’ultimo decennio. Il mondo dello sport è alla ricerca di elementi, che sostengano la propria attività. Si cerca di mantenere e, se possibile, aumentare la spettacolarità dello sport. Le moderne tecnologie di illuminazione nel mondo dello sport usano a proprio vantaggio: la valorizzazione del logo delle società sportive, il miglioramento degli impianti sportivi, i rapporti con gli sponsor, la fedeltà dei tifosi e altre opportunità di marketing. Detto ciò, per la gestione sportiva può essere utile dedicarsi allo sviluppo di sistemi di illuminazione? Migliorano davvero lo stato economico della società sportiva? Aumentano la visibilità della società sportiva verso il pubblico, i media e gli sponsor?
Obiettivi:
1)Trovare un contesto storico e culturale per creare la base adatta, allo sviluppo di moderni progetti di illuminazione nel mondo dello sport.
2)Entrare in contatto con il livello attuale dei sistemi di illuminazione degli impianti sportivi.
3)Conoscerne i tipi, gli effetti e i costi di installazione e gestione.
4)Portare la conoscenza dell’illuminazione, per lo spettacolo all’interno del mondo dello sport.
5) Individuare le opportunità di crescita, che i sistemi di illuminazione offrono al mondo dello sport.
6)Definire il ruolo che la gestione Sportiva, deve avere nei confronti della illuminazione per lo sport.
Metodi usati
Lo studio si è basato sulla raccolta di dati, le cui fonti sono inserite all’interno del contesto di ricerca. Tali fonti sono: testi specializzati, aziende del settore e attività sportive. La ricerca ha trovato i riferimenti storico-culturali, che hanno permesso di raggiungere i livelli attuali, nell’offerta di illuminazioni per lo sport. Proprio per questo sono state analizzate molte realtà sportive. Realtà, che hanno sviluppato sistemi di illuminazione d’avanguardia per il mondo dello sport. Grazie a questi sistemi le società sportive possono offrire uno spettacolo di alto livello per il pubblico, gli sponsor e i media.
Risultati ottenuti
Grazie a questo metodo di ricerca e analisi, si sono trovati i punti di forza delle tecnologie di illuminazione nel mondo dello sport. Indagando sulla storia dell’illuminazione, si è scoperta l’esistenza di uno stretto legame tra il mondo dello spettacolo e quello dello sport. L’illuminazione sportiva può essere di due tipi: illuminazione funzionale dei campi da gioco e illuminazione scenografica. L’unione tra queste due tecnologie influenza economicamente una società sportiva. L’illuminazione sta diventando uno dei punti chiave nel processo di modernizzazione dello sport. In questo campo la gestione Sportiva è il mezzo ideale tra: il mondo dell’architettura sportiva e delle nuove tecnologie. I moderni sistemi di illuminazione sono fondamentali nello sviluppo economico e gestionale di una società sportiva.
Vantaggi
L’illuminazione funzionale per i campi da gioco è un vero aiuto, per la sostenibilità economica dell’attività sportiva. L’ingente risparmio è garantito. L’ investimento si riassorbe in tempi piuttosto rapidi. I soldi risparmiati si possono reivestire, per far diventare spettacolo l’evento sportivo. Il pubblico, i media, le istituzioni e gli sponsor avranno una maggior attenzione verso il logo della società sportiva. Nel mondo molte società sportive sfruttano già le tecnologie dell’illuminazione, per migliorare la propria offerta. Hanno migliorato anche la propria immagine. Sono riuscite a portare più pubblico nel proprio impianto sportivo, e a rinforzare i rapporti con aziende e sponsor.
Concluioni
I grandi eventi sportivi sono ormai legati alla tecnologia nel campo dell’illuminazione. Oggi, è uno dei settori in maggiore crescita. L’illuminazione in aiuto e al servizio dello sport, da al proprio territorio impianti sportivi d’avanguardia e società sportive dinamiche, in piena salute economica. E’ un passaggio culturale, economico e tecnologico che il mondo dello sport, e la sua gestione, devono saper affrontare.
Laureando: Andrea Fauliri, Matr. N. 0000694968
Relatore: Ch.mo Prof. Francesco Franceschetti