Partecipanti all’assemblea di Venezia 2017
Il Distretto Italia di Panathlon International, dopo tanto tempo, è tornato a Venezia per riunirsi assieme ai massimi esponenti di tutti i club nazionali in occasione dell’Assemblea Ordinaria e Straordinaria. In una splendida giornata di sole ,che ha mostrato il volto migliore della città lagunare, i vertici del Distretto Italia hanno incontrato i club all’interno del suggestivo Salone Tiepolo di Palazzo Labia, sede della Rai Veneto.
Nonostante il folto ordine del giorno, solamente 94 dei 163 club italiani hanno presenziato all’evento. Sufficienti per il raggiungimento del quorum, che ha approvato a maggioranza le modifiche dello Statuto.
L’Assemblea di Venezia 2017 è stata aperta dai saluti del Presidente del Distretto Italia Federico Ghio, accompagnato dagli interventi del Governatore dell’Area 1 Giorgio Chinellato e di Luca Ginetto il quale ha fatto gli onori di casa come Presidente del Panathlon Club di Venezia.
Nuova Area Comunicazione
Per l’occasione si è fatta notare anche la nuova Area Comunicazione del Distretto Italia che, dalle mani di Rinaldo Giovannini, ha consegnato un premio speciale alla carriera panathletica per Carlo Alberto Magi tra il ricordo di Domenico Chiesa e della storia dei primi quarant’anni del Panathlon.
L’assemblea, inoltre, ha consultato e approvato relazioni e bilanci consuntivi dell’anno appena trascorso e preventivi per la prossima stagione.
Intervento del Presidente Ghio sulle attività del Panathlon
Da segnalare l’intervento del Presidente Ghio sulle attività del Panathlon, che in collaborazione con il Coni si stanno sviluppando sul territorio nazionale. A questo proposito i progetti “Family Day” – “L’isola che non c’è” – “Etica e Fair Play scendono in campo” hanno avuto come partner diretti la scuola, le società sportive e la disabilità.
Stagione panathletica
Ma la stagione panathletica ha potuto contare su un totale di 84 tra progetti e manifestazioni sul territorio nazionale, 26 iniziative svolte per lo sviluppo delle Carte Panathletiche, 29 attività nell’ambito “Disabile nella scuola e nello sport”, 18 attività esclusivamente dedicate al Fair Play, 40 convegni e interventi all’interno della scuola e 23 eventi dedicati al tema “Donna e Sport” con la mostra itinerante sull’emancipazione femminile attraverso i Giochi Olimpici come vera e propria punta di diamante. Il tutto considerando anche le intense attività interne ai club, una produzione considerevole che il Distretto Italia, come rappresentante nazionale, si augura di incrementare ulteriormente.
Costanti rapporti con le altre associazioni sportive
Si ricordano inoltre i costanti rapporti con il Coni e le altre Associazioni Benemerite, con le quali sono stati sviluppati dei protocolli d’intesa come quelli con: Special Olympics, Aces Italia e Veterani dello Sport. Da segnalare anche il Premio Bancarella Sport, un servizio che l’Area Comunicazione del Distretto Italia porta verso i soci e verso media, istituzioni e associazioni con la distribuzione di oltre 800 volumi.
In poche parole il Panathlon prova a guardare avanti attraverso le proprie attività e un’intensa collaborazione con i principali organi sportivi nazionali. Propone un cambio di passo ai propri club e un rinnovato spirito di collaborazione e sostegn,o all’insegna della passione e dell’entusiasmo tipici dello sport.